Non è buona abitudine rimanere troppo tempo a poltrire sul divano, tenersi in forma in casa è possibile e serve uno sforzo minimo.
È senza dubbio il consiglio su cui i medici insistono di più: l’attività fisica è fondamentale per rimanere in salute. Tuttavia, chi per pigrizia o chi per mancanza di tempo, non tutti riescono a dedicarcisi con costanza. Fare un po’ di movimento è cruciale per affrontare la vita di ogni giorno con un piglio diverso, perché ci permette di tenere all’erta sia il corpo che la mente ma soprattutto fornisce una spinta non indifferente all’umore.
E quindi per coloro i quali volessero sfruttare i momenti morti passati in casa, senza trascorrerli scrollando lo smartphone o guardando la tv comodamente dal divano, esistono semplici esercizi da poter eseguire senza attrezzatura e, non preoccupatevi, senza troppa fatica. E i benefici sono sotto gli occhi di tutti, concordano pure gli esperti in materia; vedrete che nel giro di poco tempo non riuscirete più a fare a meno della vostra routine.
State cercando una soluzione che possa permettervi di rimanere (o tornare) in forma comodamente da casa? Questa routine di allenamento – se così possiamo definirla – potrebbe fare al caso vostro. Grazie a delle piccole accortezze, infatti, riuscirete a bruciare più di qualche caloria comodamente all’interno della vostra abitazione. E no, non ci sarà bisogno di acquistare costosissime attrezzature per ottenere i primi risultati.
Partite innanzitutto dalle pulizie domestiche, unendo l’utile al dilettevole. Fare ordine nelle varie stanze, passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento sono tutte attività che permettono di fare un po’ di esercizio fisico – devono essere svolte in piedi, ovviamente, e si dovrà rimanere costantemente in movimento. Poi potrebbe tornare utile passeggiare tra i vari ambienti quando si sta parlando al telefono con qualcuno, il tempo passerà di certo in un battibaleno.
In alternativa potete mettere della musica che vi piaccia ma che soprattutto vi faccia ballare e scatenare; per i più coraggiosi si possono abbinare degli esercizi specifici e mirati come ad esempio gli affondi, gli squat, i piegamenti sulle braccia o magari, perché no, del plank – senza mai dimenticare lo stretching.