Le tende alle finestre risultano ormai superate, è tempo di trovare alternative, attingendo a idee che stanno facendo impazzire tutti.
Di tende ce ne sono di ogni tipo, sia in termini di colori che di tecnologia di apertura, ci sono quelle elettroniche, a scorrimento, a scomparsa, le classiche. Tutte offrono ampia scelta ma di fatto sono comunque sempre lo stesso oggetto, per quanto si provi a cambiare qualche dettaglio.
Per rinnovare completamente lo spazio abitativo si può invece giocare di creatività e quindi puntare ad altre idee che sono altrettanto fattibili, anche in termini economici, ma che possono cambiare completamente la percezione della luce, dello spazio e dell’intera casa.
Addio tende alla finestra: le idee innovative che tutti vogliono
Una casa senza tende sembra essere vuota, soprattutto quando l’ambiente è molto grande e ci sono spazi importanti da coprire. Le tende non rappresentano quindi solo la scelta di chi vuole bloccare i raggi solari o comunque evitare sguardi indiscreti ma sono un modo effettivo per arredare. Sicuramente oggi, rispetto al passato, la scelta appare infinita. Tuttavia bisogna individuare quelle che sono le idee migliori, sempre considerando il proprio spazio abitativo.
Ogni casa è differente, ha peculiarità uniche e anche i tendaggi e la scelta dei tessuti deve accordarsi con il resto. Chi vuole un tocco di originalità o sogna di arredare soprattutto lo spazio più che coprirlo o chi non gode di estrema luce in casa potrebbe optare non per una tenda ma piuttosto per una vetrata decorativa. Sicuramente non è qualcosa di economico e bisogna fare alcuni lavori ma il risultato finale, sia per quanto riguarda la luce che l’abbellimento dello spazio è senza precedenti.
Per chi ha un budget ridotto ma non vuole bloccare troppo l’illuminazione naturale allora è possibile puntare a delle semplici piante da collocare pendenti sotto il soffitto così da dare un bel gioco di luci e natura, come se fosse una cornice, senza però chiudere tutto. Va ricordato poi che per evitare troppa luce in interno, soprattutto per chi vive ad un piano alto e non riesce a gestirla al meglio, oltre alle tende scorrevoli e oscuranti, che sono pratiche ma non certo bellissime, ci sono le persiane in legno.
Un tocco vintage per la casa che è tornato di gran moda e che richiama alla mente il più tipico paesaggio italiano con casette colorate. Queste hanno dei costi sicuramente ben più economici delle vetrate ma riescono ad abbellire tanto l’interno quanto soprattutto il palazzo, con un tocco di colore e vivacità.