Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Al Centro-Sud temperature sopra la media. Al Nord attenzione ai temporali”.
Dopo i mesi di aprile e di maggio condizionati dalla pioggia, in Italia in questa prima parte di giugno sembra essere arrivata l’estate. In particolare il Centro-Sud da alcuni giorni sta registrando temperature molto più alte rispetto al periodo e la situazione non è destinata a migliorare in futuro.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il Nord. Nei prossimi giorni è attesa ancora una volta la pioggia, con temporali che potrebbero creare non pochi disagi in alcune regioni. Di tutto questo noi ne abbiamo parlato in esclusiva con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.
Mattia Gussoni, possiamo dire che l’estate è arrivata?
“Soprattutto al Centro-Sud e nelle due isole maggiori. Stiamo entrando nella prima fase estiva. Non possiamo dire lo stesso per il Nord visto che da domani sono attese delle nuove piogge“.
Quali zone saranno maggiormente colpite dalle piogge?
“Sabato l’arco alpino. Domenica Piemonte, Lombardia e Triveneto. Poi dalla prossima settimana bisognerà stare attenti per l’ingresso di una perturbazione in discesa dal Nord Europa che porterà anche temporali violenti nelle regioni settentrionali“.
Maltempo che si sposterà anche al Sud?
“Al momento si parla solamente delle regioni del Nord e in maniera isolata sui rilievi del Centro“.
Cosa dobbiamo aspettarci dalle temperature?
“Al Centro-Sud arriverà il caldo serio. Andremo anche 8-9 gradi sopra le medie climatiche. In Puglia, Calabria e Sicilia le punte massime potrebbero toccare i 40 gradi“.
Al Nord invece?
“Qui quando arriveranno le piogge si assisterà ad un calo. Ma per il resto della giornata saranno sopra la media“.
Possiamo dire che è arrivata l’estate o dobbiamo aspettarci un nuovo cambio nei prossimi giorni?
“Ad oggi il segnale è quella di una partenza in quarta dell’estate. Infatti anche nella seconda parte di giugno avremo a che fare con un caldo molto intenso soprattutto al Centro-Sud“.