A Notizie.com parla il famoso infettivologo e anche senatore Dem: “Questo è figlio di chi ammicca ai no vax e non vaccinarsi porta alla diffusione del virus. E’ semplice, ora bisogna dire a tutti di vaccinarsi alla svelta”
“Sono mesi che dico che bisogna fare attenzione che qualcuno sta sottovalutando il morbillo anche per come si procede con le vaccinazioni che vanno sempre più a rilento, ed ecco il motivo, è davanti agli occhi di tutti…e ora che si fa?“. A parlare in questo modo a Notizie.com è Andrea Crisanti, famoso infettivologo e microbiologo che ha insegnato e lavorato all’Università di Padova e ora è in Parlamento per essere stato eletto senatore per il Partito Democratico.
Il suo è un appello accorato, anche perché “quello che sta succedendo con il morbillo è grave, ma è anche lo specchio di quello che, ahimè, ha fatto questo governo da quando si è insediato, ovvero ammiccare culturalmente parlando ai no-vax”. Per Crisanti è una responsabilità che avrebbe l’attuale Governo in qualche parte e a Notizie.com aggiunge: “Il messaggio che vaccinarsi in fondo non è così decisivo e importante. Parlo dal punto di vista culturale, non ho detto che il governo invitava a non farlo, sia chiaro, solo che adesso c’è un problema, anche perché se il virus del morbillo si sta diffondendo in maniera così veloce da mesi, non certo da adesso è perché sono venute meno le vaccinazioni. E’ semplice purtroppo, è chiaro e incontrovertibile…“.
“Bisogna mettere un freno, prendere il morbillo da adulti è una cosa seria e da non sottovalutare”
La situazione non è facile, secondo Andrea Crisanti ci sono diverse cose da fare e su cui non bisogna più attendere, né aspettare. “Non vaccinare i bambini per il morbillo è una cosa seria sulla quale non bisogna scherzare, anche perché loro sono una sorta di barriera per non diffondere il virus che è sempre vivo, per questo sono fondamentali le vaccinazioni, per questo bisogna fare e dare dei messaggi di vaccinarsi“, dice il professor e senatore Andrea Crisanti a Notizie.com che poi aggiunge: “Non voglio mettermi a fare del terrorismo, ma ci sono i dati e su questi non bisogna scherzare troppo anzi essere attenti e valutare per bene, prenderlo in età adulta, poi, il morbillo può essere devastante e porta complicazioni serie che non è facile contrastare“