Sbiancare le fughe del pavimento è possibile anche a costo zero e senza stress ma bisogna adottare un trucco salvavita.
Queste aree della pavimentazione sono molto ostinate e fastidiose dal momento che tendono ad accumulare sporco nel tempo e quindi ad essere molto difficili da trattare. Il motivo è sicuramente nei materiali porosi che le compongono che non sono agevoli dal punto di vista della pulizia.
Non è un caso se, nel tempo, si sono diffuse pavimentazioni sempre più uniformi, senza fughe o con mattonelle di grandi dimensioni che ne limitassero pertanto la presenza. Per coloro che hanno un pavimento tradizionale è però necessario capire come gestire il problema, evitando di tanto in tanto di dover lavorare con fatica andando a grattare via l’annerimento dalle fughe.
Un metodo infallibile e anche molto veloce è sicuramente quello di adottare strumenti appositi quindi sbiancanti acidi o meccanismi a vapore caldo. Questi hanno pro ma anche dei contro. Nel primo caso il problema è dato dalle sostanze che, oltre ad avere dei costi impegnativi sono anche acide.
Utilizzare questi prodotti quando in casa ci sono bambini o animali domestici a diretto contatto non è una buona idea e il motivo è semplice. La pulizia non sarà mai capillare a sufficienza da rimuovere il 100% del prodotto e il rischio è proprio che questo finisca a contatto con la pelle dei più piccoli o dell’animale. I meccanismi con vapore sono altrettanto fondamentali ma non tutti li hanno.
L’ideale per procedere in questo senso è sicuramente quello di adottare un prodotto naturale, facile da produrre ed economico. Basta trattare le fughe delle piastrelle sia sul pavimento che in bagno quindi sulla parete, con un mix di acqua e bicarbonato. Questo però non deve essere liquido ma deve avere una consistenza molto corposa, come se fosse una pasta abrasiva. Va spalmato direttamente sulle fughe, quindi strofinato ma leggermente per agevolare la rimozione dello sporco.
Questo trucco è infallibile e non ci sono aspetti negativi né pericoli. In alternativa, metodo molto valido anche per disinfettare, è quello di adagiare su mezzo limone del bicarbonato e del sale grosso. La reazione tra queste componenti permetterà di ottenere un immediato sbiancamento senza alcuno sforzo. La cosa importante è procedere alla pulizia periodica.
Tali tecniche e un’igienizzazione di tipo standard consentiranno di mantenere la pavimentazione pulita e, al tempo stesso, priva di macchie, anche ostinate o presenti da tempo.