La solita imbiancata alle pareti risulta ormai superata e oggi c’è una valida alternativa, tutta nuova, che ha conquistato tutti.
Sicuramente il bianco classico è di grande effetto negli spazi piccoli o in luoghi poco illuminati perché permette alla luce di diffondersi in maniera uniforme e quindi di valorizzare anche l’ambiente. Tuttavia è una scelta molto monotona dal punto di vista cromatico. Senza considerare che oggi il mercato permette di spaziare veramente tantissimo tra le alternative.
La preoccupazione di tutti potrebbe essere data proprio dalla questione accoglienza e particolarità, anche legato al fattore budget. In realtà però ci sono tecniche e prodotti molto particolari e non necessariamente dispendiosi che sono veramente innovativi.
La pittura bianca di tipo standard per anni è stata la scelta principale sia per un fattore economico perché facile da reperire ed economica ma anche per una questione stilistica, ampiamente sfruttata anche perché consentiva, successivamente, di fare dei ritocchini senza particolari disagi o costi aggiuntivi.
Oggi però le cose sono cambiate e c’è grande varietà non solo nel colore ma anche nella texture e negli elementi che vengono adoperati per abbellire lo spazio abitativo. Ecco dunque che si è fatta strada la novità del momento ovvero la pittura per pareti che sfrutta una base di tipo acrilico, con la resina.
Questa combinazione vincente permette risultati straordinari perché oltre a giocare con i colori ci sono dettagli che prima non si potevano ottenere che diventano invece possibili. Si può pensare di fare uno spazio domestico con effetto cemento, oppure creare un angolo con texture lucida e quindi con dettagli che sono ben più particolari, per il soggiorno uno dei più belli è quello in pietra materica, assolutamente nuovo e soprattutto molto elegante nella resa finale.
La resina è un’alleata eccellente perché è molto solida quindi dura tantissimo tempo, è più facile da stendere di tanti altri prodotti in commercio e consente di personalizzare ampiamente ogni spazio quindi un tipo di lavoro che con altro sarebbe difficile fare. Senza contare che con questa si possono creare dettagli bronzati, con oro e argento, oppure anche perlati, tutte cose che risulterebbero veramente impossibili con un prodotto di tipo classico e con i limiti che questo comporta.
La resina per le pareti ha un costo che varia dai 9 ai 25 euro circa, più i costi di applicazione da parte di un professionista, questi sono da considerare a metro quadro. Ovviamente è possibile farlo da soli, in questo caso è consigliabile non adottare la pittura in polvere perché risulterebbe non appropriata.