Lo ha detto il capogruppo al Senato della Lega, Massimiliano Romeo, arrivando in via Bellerio per lo spoglio, commentando le parole del fondatore del Carroccio che ieri ha fatto sapere che non avrebbe votato per la Lega.
Le Europee in Italia confermano FdI come primo partito. Bene il Pd, male il Movimento 5Stelle. All’estero da segnalare il crollo di Macron.
E’ tempo di elezioni europee. Fratelli d’Italia si conferma la prima forza politica nel nostro Paese. In crescita Pd e Forza Italia, in calo la Lega. Male i pentastellati. Azione e Stati Uniti d’Europa fuori dal Parlamento.
Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Il Viminale continua aggiornare i dati ufficiali. Andiamo a vedere la situazione dopo oltre 43mila sezioni scrutinate (ne mancano poco più di 18mila).
Fratelli d’Italia 28,93%
Partito Democratico 24,94%
MoVimento 5 Stelle 9,54%
Forza Italia-Noi Moderati 9,09%
Lega 9,04%
AVS 6,77%
Stati Uniti d’Europa 3,61%
Azione 3,30%
“Ilaria è contenta, ma ancora titubante”, il commento di Roberto Salis.
Il commento sull’esito delle elezioni europee del deputato dem.
Ecco tutti i dati che arrivano dal Viminale dopo oltre 40mila seggi scrutinati sui 61.650:
Fratelli d’Italia 28,88%
Partito Democratico 25,04%
MoVimento 5 Stelle 9,54%
Forza Italia-Noi Moderati 9,03%
AVS 6,79%
Stati Uniti d’Europa 3,61%
Azione 3,28%
Il commento del capogruppo al Senato del Partito Democratico.
“Il commento definitivo ci sarà domani. Se si otterrà un risultato superiore alle polemiche, la soddisfazione c’è. In molti ci davano per morti, ma siamo vivi con diverse stranezze. L’ex segretario del partito (Bossi ndr) alla vigilia del voto dice che la sua preferenza va ad un’altra forza politica“, così Salvini in conferenza stampa.
Le dichiarazioni del premier subito dopo il successo alle Europee.
Le parole del premier Meloni dall’Hotel Parco dei Principi di Roma.
Il commento del Presidente del Consiglio dopo la vittoria di Fratelli d’Italia nelle elezioni europee.
“Siamo molto soddisfatti del risultato delle Europee. Siamo vicini al nostro obiettivo e alle politiche puntiamo al 20%. Dedichiamo questa vittoria a Berlusconi“, così Tajani in conferenza stampa.
Il commento del senatore del Partito Democratico.
Le dichiarazioni di Elly Schlein subito dopo il voto delle Europee.
Proseguono gli aggiornamenti dal Viminale. Ecco gli ultimi dati su quasi il 50% dei seggi scrutinati:
Fratelli d’Italia 28,58%
Partito Democratico 25,61%
MoVimento 5 Stelle 9,64%
Lega 8,81%
Forza Italia 8,80%
AVS 6,86%
Stati Uniti d’Europa 3,59%
Azione 3,24%
Le prime parole di Conte in conferenza stampa dopo il risultato negativo del M5s alle Europee.
Il premier Meloni ha raggiunto l’Hotel Parco dei Principi. La conferenza stampa del presidente del Consiglio.
Il commento del capogruppo in Senato di Fratelli d’Italia.
“Ilaria Salis è molto contenta e commossa. Mi ha detto ‘non ci credo, voglio aspettare la fine, i risultati definitivi’. Io le ha detto: ‘dai Ilaria, ce l’abbiamo fatta’“. Così Angelo Bonelli, citato dall’Ansa.
“Un grande ringraziamento a tutte le persone che ci hanno dato fiducia. Se le proiezioni saranno confermato, un risultato per noi straordinario. Siamo il partito che cresce maggiormente dalle politiche e la distanza con Giorgia Meloni si restringe“, queste le prime parole di Elly Schlein dalla sede del Pd.
Arrivano anche i primi dati dal Viminale. Questi i numeri dei partiti con oltre 18.500 sezioni scrutinate:
Fratelli d’Italia 28,53%
Partito Democratico 25,87%
M5s 9,48%
Lega 8,66%
Forza Italia-Noi Moderati 8,61%
AVS 6,94%
Stati Uniti d’Europa 3,52%
Azione 3,26%
Pubblicata dal sondaggista Noto la quarta proiezione. Copertura del 53%. Ecco tutti i dati:
Fratelli d’Italia 28,9% (28,9%)
Partito Democratico 24,5% (24,5%)
M5s 10,5% (10,5%)
Forza Italia-Noi Moderati 9,2% (9,4%)
Lega 8,5% (8,5%)
AVS 6,8% (6,7%)
Stati Uniti d’Europa 3,9% (3,9%)
Azione 3,3% (3,3%)
*in parentesi il risultato della vecchia proiezione
Attesa nel comitato di FdI per il probabile ma non certo ancora arrivo di Meloni.
Il commento del responsabile dell’organizzazione e deputato di Fratelli d’Italia.
“E’ estremamente significativo che ci sia un rafforzamento di FdI e della coalizione di centrodestra. Mentre in altri Paesi succede esattamente l’opposto. Questo significa che l’azione del governo è stata positiva“, le prime dichiarazioni di Lucio Malan, capogruppo di FdI al Senato, ai microfoni di Porta a Porta.
“Un risultato straordinario. Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti“, il commento del ministro Tajani sui social.
Un risultato straordinario, @forza_italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti. pic.twitter.com/kWeRasPFfk
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 9, 2024
“Io non so la percentuale definitiva, ma è un risultato grandioso. Lo dedichiamo a Silvio Berlusconi“, così il senatore Gasparri ai microfoni di Porta a Porta.
Lo ha detto il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni nel comitato elettorale di AVS a Roma.
Il sondaggista Noto ha svelato durante la trasmissione di Porta a Porta la terza proiezione. Il campione è del 29%. Questi tutti i numeri:
Fratelli d’Italia 28,9% (28,5%)
Partito Democratico 24,5% (23,7%)
M5s 10,4% (10,5%)
Forza Italia-Noi Moderati 9,4% (10%)
Lega 8,5% (8,3%)
AVS 6,7% (6,7%)
Stati Uniti d’Europa 3,9% (4%)
Azione 3,3% (3,4%)
*in parentesi il risultato della vecchia proiezione
“Il primo risultato dice che quello speravamo sta venendo fuori. Significa che c’è una alternativa alle destre in Italia“, le parole di Francesco Boccia, capogruppo al Senato del Pd, ai microfoni di Porta a Porta.
Il commento della deputata di Forza Italia ai primi risultati delle Europee.
“GRAZIE! Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche“, così il premier Meloni sui social.
GRAZIE! 🇮🇹@FratellidItalia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche. pic.twitter.com/uYHHm4Nm6S
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 9, 2024
Matteo Salvini ed Elly Schlein hanno raggiunto le sedi dei loro partiti. Per il momento Giorgia Meloni segue lo spoglio da casa insieme alla sorella Arianna.
Il commento di alcuni giornalisti dalla sede di Forza Italia.
Seconda proiezione con un campione del 18%. In crescita Fratelli d’Italia che passa dal 27,7% al 28,5%. Stabile il PD (23,7%). In leggero calo M5s (dall’11,1% al 10,5%) e Forza Italia (dal 10,5% al 10%). Per la Lega un dato migliore (dall’8% all’8,3%). Questi i cambiamenti degli altri partiti: AVS dal 6,6% al 6,7%, Stati Uniti d’Europa resta al 4%, Azione dal 3% al 3,4%.
“Se le proiezioni dovessero essere confermate, per noi sarebbe un grandissimo risultato. Commentando i primi dati dobbiamo dire grazie a chi ci ha dato questa possibilità“, così Angelo Bonelli, esponente di Avs, ai microfoni di Porta a Porta.
Notizie.com prosegue il suo tour nella notte elettorale. Nella sede di Forza Italia ancora nessun commento ufficiale dopo i primi instant poll. Tajani, Gasparri, Barelli attendono dati più concreti sui quali ragionare. Trapela un moderato ottimismo circa la possibilità di superare la Lega. Arrivato anche il senatore Lotito.
Affluenza in calo in Italia rispetto alle scorse Europee. In questa due giorni ha votato il 49,83% degli aventi diritto (cinque anni fa era il 56,02%).
Ricordiamo che lo spoglio per le amministrative è previsto per domani pomeriggio, lunedì 10 giugno 2024.
Antonio Noto per Porta a Porta ha reso noto le prime proiezione (campione 8%). FdI resta in testa con il 27,7%. PD al secondo posto con il 23,7%. Crolla il M5s (11,1%) mentre Forza Italia (10,5%) sorpassa e stacca la Lega (8%). Stati Uniti d’Europa (Renzi+Bonino) al 4%, Azione al 3%.
Il primo commento post exit poll dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia.
Noto per Rai 1 ha pubblicato anche i primi exit poll per le amministrative. A Potenza, Pescara e Piemonte (regionali) in vantaggio il centrodestra. Cagliari, Firenze, Bergamo e Perugia vede in testa il centrosinistra. Si attendono i prossimi aggiornamenti per capire se ci sarà ballottaggio oppure no.
Sono usciti i primi exit poll di Noto in Italia per quanto riguarda le Europee. FdI si conferma il miglior partito in una forbice tra il 26% e il 30%. Subito dietro il Pd (21%-25%) e il M5s (10%-14%). Nel centrodestra da sottolineare il possibile sorpasso di Forza Italia (8,5%-10,5%) sulla Lega (8%-10%). Avs tra 5%-7%, Stati Uniti d’Europa tra il 3,5% e il 5,5% e Azione tra il 2,5 e il 4,5%.
Anche in Italia seggi chiusi. Ora inizia subito lo spoglio.
Manca sempre meno alla chiusura. In casa Forza Italia si respira aria fiduciosa in vista dello spoglio. Un testa a testa con la Lega che mette in palio il secondo posto nella coalizione.
“Spostamento verso destra. Governi in Francia e Germania in forte crisi“, lo ha detto Procaccini, europarlamentare di FdI, alle agenzie.
“Abbiamo vinto. Fermeremo gli estremisti”, così Ursula von der Leyen, citata dall’Ansa, alla serata elettorale del suo partito. Stando ai voti la maggioranza attuale avrebbe 401 voti.
Si prepara anche il Pd allo spoglio.
Si prepara anche il comitato elettorale di Avs per lo spoglio.
In casa Fratelli d’Italia ci si prepara per lo spoglio. La sede è sempre l’hotel Parco dei Principi di Roma.
In Francia si andrà il voto il 30 giugno e il 7 luglio. “L’ascesa dei nazionalisti è un pericolo per il nostro Paese e per l’Europa“, il commento di Macron dopo il crollo alle ultime Europee.
Il crollo di Macron a queste elezioni ha portato il presidente francese a sciogliere il Parlamento e indire elezioni anticipate.
Le prime proiezioni confermano una tenuta della maggioranza Ursula.
I primi exit poll che arrivano dalla Francia confermano il dominio della Le Pen. Il partito di estrema destra ha ottenuto il 32%, sei punti in più rispetto a Macron.
Arrivato il dato definitivo sull’affluenza delle ore 19: ha votato il 40,84% degli aventi diritto.
Si attendono i dati definitivi sull’affluenza delle 19. Il parziale dice che ha votato quasi il 40% degli aventi diritto.
In Italia si avvicina la chiusura dei seggi. Mancano quattro ore al gong.
Arrivano i primi exit-poll dagli altri Paesi. In Germania il partito conservatore Cdu-Csu sarebbe in testa con il 29,5%. In Austria guiderebbe la forza politica di estrema destra Fpo (27%). In Grecia in testa il centrodestra della Nuova Democrazia.
Secondo quanto riferito da Europe Elects, dai primi risultati post elettorali si vede in crescita il centrodestra del Ppe (+6 seggi per un totale di 184). In calo il centrosinistra di S&D (136; -4) e i liberali di Renew (88; -14). Questi gli altri risultati: conservatori Ecr 73 (+5), destra ID 67 (+8), Verdi/Ale 56 (-16), sinistra 36 (-1).
Anche il presidente Mattarella ha votato nella sua Palermo.
Sono arrivate a Roma le schede elettorali dalle sedi diplomatiche italiane in Ue.
Su X nel giorno delle elezioni europee Enrico Letta omaggia David Sassoli.
Caso curioso a Npoli. Come riportato dall’Adnkronos, una scrutatrice ha abbandonato il seggio perché pagano poco. La donna è stata denunciata dai carabinieri.
Dopo lo strappo con la Lega, Umberto Bossi ha votato in mattinata. Confermata la preferenza a Forza Italia.
In Europa chiudono i primi seggi. E’ il caso di Lussemburgo, Belgio e Malta.
Ormai manca sempre meno per i primi dati. Alle 18 dovrebbero arrivare i numeri di Germania e Olanda.
“Andate a votare, rendiamo l’Europa più forte che mai“, così Ursula von der Leyen subito dopo il voto.
E’ arrivato il dato definitivo sull’affluenza alle 12. Ha votato il 25,15% degli aventi diritto.
Anche il presidente Toti, agli arresti domiciliari per corruzione, ha votato. Il governatore si è recato al seggio scortato dalla Guardia di Finanza.
Nuovo dato parziale sull’affluenza. Alle 12 ha votato il 23% degli aventi diritto.
In Italia lo spoglio inizierà alle 23, ma alle 19:15 sono attesi i primi exit poll da Bulgaria e Croazia.
Non solo le Europee, oggi si vota anche in Piemonte per le regionali e in diversi comuni. Tra i più importanti Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Campobasso e Potenza.
Come riportato dall’Ansa, una donna è stata denunciata a Modena per aver imbrattato un seggio con una scritta contro l’Agenda 2030. La 62enne fa parte del gruppo No Vax Vivi.
Anche Elly Schlein ha votato subito dopo l’apertura dei seggi ieri.
“Se vincessero partiti di sinistra, terza guerra mondiale dietro l’angolo“, così Salvini subito dopo il voto.
Vicepremier e leader Lega alle urne.
“E’ un piccolo gesto ma importante per la democrazia”, le parole dell’ex premier.
Le parole del leader di Azione: “Per mio figlio è la prima volta, le tessera non gli era arrivata“.
Il premier Meloni si è recata ieri al seggio per votare.
L’affluenza alle 23 di ieri era del 14,64%, in forte calo rispetto alle altre volte in cui si è votato in due giorni.
Alle 7 i seggi hanno riaperto.