A Notizie.com parla l’ex Presidente della Regione Lazio ed ex Ministro del governo Berlusconi: “La segretaria del Pd ha anche delle carte in più da giocare”
“Dicono che, chi più chi meno, hanno vinto tutti? Mah a vincere davvero sono state le due ragazze, Giorgia Meloni ed Elly Schlein, loro due soltanto hanno stravinto queste elezioni e in modo dirompente, chi per un motivo, chi per un altro“. A leggere in questo modo la situazione è Francesco Storace, ex Presidente della Regione Lazio ed ex Ministro della Salute in uno dei governi Berlusconi e a Notizie.com l’ex politico, personaggio storico della destra e opinionista di Libero spiega: “La Meloni ha aumentato il suo punteggio percentuale e non era scontato dopo due anni di governo anzi da un certo punto di vista è un’affermazione importante, crescere dopo aver preso anche decisioni difficili. Dall’altra parte però c’è anche un’altra grande affermazione come quella di Elly Schlein che ha aumentato i suoi voti, forse più di tanti altri, avendo finalmente anche un peso politico che, magari, prima non aveva“.
Per Francesco Storace non ci sono grandi dubbi su chi invece ha perso e continuerà a perdere, e “non è un caso che tutte queste cose arrivino da sinistra“, dove è vero che Schlein ha vinto, ma è altrettanto vero che sempre dalla stessa parte, ovvero “nell’opposizione si sono quasi presi a schiaffi da soli perché ad avere peso anzi ancora più peso è la segretaria del Pd che ha dimostrato di avere fondatezza all’interno della coalizione di sinistra e se continua così potrebbe anche crescere di più, bisogna vedere a quel punto chi sarà a perdere. E’ anche questo il grande vantaggio che potrebbe avere da qui in avanti”.
Su chi ha perso e su chi difficilmente si riprenderà, almeno secondo Francesco Storace, si sa bene e a Notizie.com spiega: “I veri sconfitti sono Conte, Calenda e Renzi e hanno preso davvero una bella scoppola, dalla quale non so se sarà facile riprendersi, soprattutto i Cinquestelle che adesso dovranno far capire dove vogliono andare e cosa vogliono fare”.
Per quanto riguarda il resto, Storace non nega che Alleanza Verdi Sinistra ha avuto “tanti voti”, ma sono anche quelli che hanno “perso i Cinquestelle e parte di Renzi e Calenda“, ma c’è una riflessione che Storace ci tiene a fare e riguarda il Governo: “Se si vanno a vedere i numeri del centrodestra hanno preso più o meno voti in più rispetto al 2022 e questo è molto importante, Fratelli d’Italia, la Lega e anche Forza Italia hanno aumentato tutti e tre i loro voti”