Un nuovo trend sta coinvolgendo tutti, bere un cucchiaio di olio d’oliva ogni mattina ma il motivo è veramente particolare.
L’olio di oliva fa parte della tradizione Mediterranea e ci sono prodotti veramente degni di nota che vengono lavorati ed esportati in tutto il mondo. Non solo un gusto incredibile per impreziosire i piatti ma anche un elemento naturale dotato di grandi potenzialità.
C’è infatti l’abitudine consolidata ormai di farne uso a prima mattina, quindi ancor prima della colazione, per un motivo specifico legato proprio al suo prezioso contributo per la salute, nessuno immagina quanto possa essere importante nella vita di tutti i giorni.
Cucchiaio di olio di oliva al mattino, il motivo impensabile
La prima cosa da chiarire è che, laddove si voglia seguire questa abitudine ritenuta sana, bisogna fare attenzione a due fattori imprescindibili. Il primo è relativo alla qualità del prodotto quindi, ha funzionalità effettive, laddove si scelga un olio di qualità e naturale, questo è importante per le sue proprietà benefiche. Altro fattore riguarda il consumo stesso e quindi le quantità. Ovviamente l’olio è un prodotto grasso, si compone di grassi buoni e positivi, ma comunque non bisogna abusarne.
Secondo alcune ricerche questo avrebbe un importante effetto diretto sulla salute, un vero toccasana quindi. Da un lato permette di ottimizzare l’apparato cardiocircolatorio e quindi il funzionamento generale dell’organismo, dall’altro sarebbe anche in grado di combattere la depressione o meglio di prevenirla, dando benefici diretti alla mente e all’umore, potenzialità di cui veramente pochi hanno consapevolezza.
L’olio non è solo straordinario in termini di gusto ma ha quindi potenzialità che non tutti conoscono. L’olio, secondo quanto riportato dagli studi in materia, risulta essere eccellente per le proprietà antiossidanti quindi in particolare quei composti che aiutano a prevenire la degenerazione cellulare. Oltre a combattere problemi cardiovascolari va a influenzare direttamente i lipidi nel sangue e quindi i livelli di LDL.
Ciò vuol dire che tutto ciò che è connesso all’infiammazione, alla coagulazione, alle capacità del plasma e la gestione dell’insulina viene rafforzato. Inoltre, l’olio di oliva aiuta anche a prevenire alcune forme di cancro, in special modo quelle connesse con l’apparato digerente, ha funzione antibatterica ed è sostanziale per la prevenzione di patologie come l’artrite reumatoide.
Gli specialisti quindi consigliano di berne un cucchiaio a prima mattina, prima di fare colazione per consentire all’olio di avere immediato impatto sull’apparato digerente. In questo modo sarà potenziato anche l’effetto calmante e aiuterà i processi digestivi successivi della colazione.