Barbara Palombelli: età, marito e figli, lauree, dove vive

Dopo anni è ancora tra le protagoniste indiscusse del piccolo schermo. Barbara Palombelli è senza dubbio uno dei volti più amati della tv.

È negli anni Settanta che inizia la carriera di Barbara Palombelli come giornalista, quando entra a far parte della rubrica Sala F per Rai Radio 2. Da lì in poi non si è più fermata, cominciando a scrivere per i più importanti quotidiani del nostro Paese come L’Europeo e Il Giornale – all’epoca diretto da Indro Montanelli -, fino a diventare vicecaporedattore di Panorama, inviata per il Corriere della Sera e penna per dieci anni de La Repubblica.

Barbara Palombelli, curiosità sulla giornalista
Il pubblico stravede per Barbara Palombelli, è la conduttrice di Forum su Canale 5 da ormai dieci anni – notizie.com (fonte foto ANSA)

Parallelamente ha intrapreso anche un percorso che l’ha portata a diventare una delle colonne portanti del piccolo schermo. Domenica In, Samarcanda, Italiani, Otto e Mezzo e poi Mediaset con il TG5, Matrix, Pomeriggio Cinque, Mattino Cinque e Quarto grado.

La definitiva consacrazione – se così si può definire, per un colosso della tv come lei – è arrivata grazie a Forum e Lo Sportello di Forum, che conduce dal 2013 su Canale 5 e su Rete 4. La conduttrice ha da poco concluso la sua stagione televisiva ma il pubblico non vede già l’ora di riabbracciarla.

Barbara Palombelli, tutto sulla giornalista: cosa sappiamo

Classe 1953, Barbara Palombelli prima di iscriversi alla Facoltà di Lettere e laurearsi con una tesi in Antropologia culturale, ha frequentato l’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma.

Ha intrapreso il suo percorso da giornalista più o meno alla fine degli anni Settanta, proprio in quel periodo ha conosciuto il suo attuale marito, il politico Francesco Rutelli, che ha sposato nel 1982 e dal quale ha avuto un figlio, ne hanno adottati tre successivamente – tra l’altro circa dieci anni dopo, nel 1991, è diventata Cavaliere della Repubblica Italiana.

Barbara Palombelli, dettagli sulla conduttrice
Barbara Palombelli e Francesco Rutelli si sono sposati nel 1982, i due hanno quattro figli (tre adottati) – notizie.com (fonte foto ANSA)

I due vivono insieme a una coppia di pastori maremmani in una splendida villa immersa nel verde nel quartiere Eur, uno dei più prestigiosi della Capitale. Su di lei Rutelli in un’intervista concessa qualche tempo fa ai microfoni del quotidiano La Repubblica ha detto: “Noi due siamo una coppia ormai da quarantaquattro anni. Ma qual è il segreto? Perché dura? Perché fondamentalmente siamo liberi di rimanere insieme o di lasciarci ogni giorno. E l’alchimia funziona, e si rinnova in continuazione”.

Gestione cookie