Una donna nuda ha stupito tutti i passeggeri girovagando per l’aeroporto, e tentando di superare i controlli e gli scanner di sicurezza
Una protesta di una ragazza vietnamita sta facendo il giro del mondo. Le immagini di lei che attraversa nuda i controlli di sicurezza dell’aeroporto internazionale di Ninoy Aquino sono immediatamente diventati virali. La donna in questione è Nguyen Thuytrang, di 34 anni, ed era reduce da una vacanza nelle filippine quando le è stato chiesto un pagamento supplementare per aver superato i limiti temporali del soggiorno stabiliti nel visto. Dopo essergli stata notificata la richiesta, la turista si è infuriata ed è fuggita nei bagni. Dopo qualche minuto è successo l’incredibile. Apertasi la porta del bagno la trentaquattrenne ne è uscita senza vestiti.
Ignorando gli sguardi stupiti degli altri passeggeri, si è diretta verso la zona adibita agli scanner, tentando di superare come se nulla fosse il controllo delle autorità. I video che stanno circolando sono a dir poco comici. In questi si vede la ragazza nuda che sfugge alla sicurezza sbalordita e inerme che la segue e cerca un modo di fermarla senza risultare inappropriata. Solo dopo essere riusciti a bloccarla, l’hanno calmata, coperta con un panno e le hanno offerto da mangiare per riportare la situazione a uno stato di normalità dopo alcuni momenti di grande confusione.
L’APO1 Michael Ronald de Guzman, della polizia aeroportuale NAIA del Terminal 3, ha dichiarato ai media dopo l’incidente: “Ci siamo informati in giro e abbiamo scoperto che la donna è andata al centro immigrazione dove è stata scaricata. Doveva viaggiare fino a Saigon, ma il suo visto aveva problemi. Quindi è andata al bagno pubblico alle partenze ed è uscita senza vestiti. Non sappiamo perché lo abbia fatto“. Tutto lascia pensare un’effettiva protesta. Ad aggiungere ulteriori dettagli, su quanto accaduto, è stato generale Manuel Sequitin, vicedirettore generale per i servizi di sicurezza e di emergenza, ha dichiarato: “La turista aveva circa 34 anni. Sembrava un po’ irritabile perché non riusciva a comunicare, non parlava bene l’inglese“.
Non si tratta del primo incidente particolare nell’aeroporto di Ninoy Aquino che quest’anno è stato classificato come il quarto peggior aeroporto dell’Asia per i viaggiatori d’affari dal sito web britannico Business Financing.
Nel settembre dello scorso anno, un addetto al controllo aeroportuale è stato ripreso dalla telecamera mentre ingoiava una mazzetta di contanti rubati dal valore di 300 dollari. Nel 2013, invece, è stato scoperto un racket di estorsioni di alto profilo chiamato “drop bullet”. Il personale aeroportuale avrebbe nascosto proiettili nei bagagli per estorcere denaro ai passeggeri.