In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: G7, riunione Conte-Grillo, Ilaria Salis e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Altra giornata importante in chiave politica. In Puglia proseguono gli incontri per il G7 (atteso anche il Papa). Spazio anche l’incontro Grillo-Conte e una riunione del Pd. Infine è stato tolto il braccialetto elettronico a Ilaria Salis.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Francesco ai leader del G7: “Bandire l’uso delle armi letali autonome“.
Il ministro della Difesa: “Sostegno a Kiev non cambia dopo le Europee“.
Un applauso ha accolto l’ingresso del Papa nella sala della sessione del G7 dedicata a intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo, aperta ai Paesi e alle organizzazioni internazionali outreach invitati al summit in Puglia.
Sessione “Intelligenza artificiale, Energia, Africa/Mediterraneo”, con la partecipazione del Santo Padre.
E’ iniziato l’incontro tra Conte e Grillo.
“Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi, a margine dei lavori del Vertice G7, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. I due Leader hanno discusso dei principali temi dell’attualità internazionale, facendo in particolare il punto sulla evoluzione della guerra di aggressione russa all’Ucraina e sugli sforzi comuni di sostegno a Kiev, anche finanziari, in vista del prossimo Vertice NATO di Washington. L’incontro ha anche permesso di ribadire il comune impegno per un accordo complessivo con riferimento al conflitto a Gaza per la fine delle ostilità, la liberazione degli ostaggi e il rafforzamento del sostegno umanitario alla popolazione civile. E’ stata anche sottolineata l’importanza di riavviare il processo di pace con l’obiettivo della soluzione dei due Stati. Sul piano bilaterale, il Presidente Meloni e il Presidente Biden hanno espresso soddisfazione per l’andamento delle relazioni bilaterali e della collaborazione in campo economico-finanziario, nonché della cooperazione avviata tra il Piano Mattei per l’Africa e la Partenership for Global Infrastructure and Investment attraverso l’evento a margine del Vertice co-presieduto dai due Presidenti. In questo ambito, è stato ricordato il contributo italiano alla creazione del progetto infrastrutturale ‘Corridoio di Lobito’“, così Palazzo Chigi in una nota.
La neo eurodeputata Strada a margine della riunione del Pd.
Pd: le parole di Giorgio Gori, ex sindaco di Bergamo ed eurodeputato.
Le parole del sindaco uscente di Bari ed eurodeputato dopo i risultati elettorali.
Al Nazareno è il giorno dei neo eurodeputati. Elly Schlein arriva senza lasciare dichiarazioni.
“Finalmente! Siamo felici della notizia che giunge da Budapest, l’europarlamentare Ilaria Salis ora può tornare in Italia e potrà svolgere la sua nuova funzione a cui l’hanno indicata centinaia di migliaia di elettori. Il nostro grazie va a tutti e a tutte coloro, che come noi, in questi mesi si sono indignati e non si sono rassegnati alla terribile condizione in cui era tenuta nelle carceri di Orban. Ora potrà difendere insieme a noi i diritti civili e sociali dei più deboli. La aspettiamo”. Così in una nota i deputati di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.
Dario Nardella, neo eurodeputato del Pd, commenta le parole di Crippa a margine della riunione dem al Nazareno.
Come riportato dall’Ansa, Ilaria Salis è tornata libera. Tolto il braccialetto elettronico.