Una donna, dentro a un centro commerciale, è rimasta incastrata nel corrimano delle scale mobili e ha perso la vita per soffocamento
La cronaca è zeppa di episodi particolari. Incidenti casuali che si sono conclusi con esiti drammatici e che, in qualche modo, hanno maggior presa rispetto agli altri. Un esempio eclatante è rappresentato dall’ultimo episodio avvenuto in Giappone, più precisamente nella Capitale, Tokyo. A perdere la vita per un incidente totalmente inaspettato e casuale è stata un’anziana signora di 80 anni. La donna si era recata al supermercato per fare delle compere, senza poter immaginare che quello sarebbe stato l’ultimo dei suoi giorni. Mentre scendeva le scale mobili, a causa di un imprevisto, si è ritrovata nel giro di un istate in una posizione pericolosissima.
Questa si era chinata per sistemare il deambulatore, che portava sempre con sé per aiutarsi nel camminare. Una volta abbassatasi, però, in qualche maniera la sua testa si è trovata incastrata nel corrimano. Le urla hanno immediatamente allertato le persone intorno, ma nessuna di queste è riuscita ad aiutarla. Il dolore era atroce e l’aria mancava sempre di più. Il tutto è successo rapidamente. L’arrivo dei soccorsi – vigili del fuoco e ambulanza – si è rivelato inutile, se non per certificare il decesso della vittima per soffocamento e chiudere momentaneamente la struttura.
L’incidente con le scale mobili e i precedenti
A testimoniare quanto accaduto sono state le telecamere di sicurezza che hanno ripreso il triste evento. Queste saranno fondamentali per le indagini che, come da procedura, sono partite subito dopo la notizia della scomparsa. In questo senso, il gestore del negozio vicino, OK Corp, ha dichiarato in un comunicato che collaborerà pienamente con la polizia e ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e ai cari. La scala mobile, infatti, era stata installata solo di recente per l’apertura del negozio a marzo. Fino a questo evento non erano stati riscontrati problemi con l’installazione e tanto meno dai controlli che gli addetti ai lavori avevano svolto in queste settimane.
Il triste avvenimento ne segue uno analogo di circa tre mesi fa presso la stazione JR di Mito, a nord-est di Tokyo. Questa volta la vittima è un uomo di circa 70 anni, morto anche lui per soffocamento dopo che la sua giacca era rimasta intrappolata nel corrimano di una scala mobile. Dal 2010 al maggio 2023, scrivono dall’isola asiatica, ci sono stati un totale di 54 incidenti legati alle scale mobili. Alcuni hanno portato a lesioni gravi o, addirittura mortali, che sono state segnalate dalle autorità comunali o da altre fonti al Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo.