La Conferenza stampa di Premier Meloni al termine di un G7 importante a guida italiana: “sono orgogliosa, Italia all’altezza di questi eventi”.
La premier Giorgia Meloni ha tenuto una conferenza stampa al termine del G7 che si è tenuto a Borgo Egnazia, in Puglia. Diversi i punti salienti del suo discorso prima di dedicarsi a rispondere a diverse interviste a testate giornalistiche italiane e straniere.
Il momento di toccare la questione dei vari bilaterali con gli altri colleghi e la conseguente attesa della questione Gaza: “Sono fiera del nostro impegno umanitario e l’obiettivo è quello di raggiungere la soluzione dei due Stati”. Lgbtq, un piccolo cenno all’argomento. “È stata una polemica del tutto artefatta. Capisco perché polemiche come queste nascono e perché da alcuni vengono alimentate, ma non è stato un tema di discussione nei nostri incontri”.Ma al centro del documento conclusivo c’era altro, l’intervento del Papa che:“ha dato concretezza all’idea di dare un’etica agli algoritmi dell’Intelligenza artificiale. Abbiamo approvato l’iniziativa di un marchio che consente alle imprese che adottano un codice di condotta di essere riconoscibili dai consumatori”.
“Adozione formale di una dichiarazione finale”, ecco cosa ha voluto spiegare la leader italiana. Questa stessa dichiarazione, ha precisato poi Meloni: “ha dimostrato unità d’intenti sulle sfide globali”.La sicurezza internazionale, la lotta contro i trafficanti di esseri umani, il clima. Tanti, tantissimi i punti di questi tre giorni di intensi lavori.