A Roma è tempo di Pride. In centinaia si sono ritrovati in piazza per la classica sfilata dell’orgoglio arcobaleno. Presente anche Elly Schlein.
Ritorna il consueto appuntamento con il Pride a Roma. Per tutto il pomeriggio odierno, sabato 15 giugno, nelle strade della Capitale hanno sfilato centinaia di persone in difesa dell’orgoglio arcobaleno.
“Tutti i cittadini hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. A me sembra che abbiamo solo doveri. Quindi cara Giorgia (Meloni ndr) se non vuoi darci i diritti, per favore dimettiti“, ha detto ai nostri microfoni uno dei partecipanti. Mentre un altro ha aggiunto: “Ognuno deve sentirsi libero di essere quello che è“.
In piazza per il Pride anche la segretaria del Pd Elly Schlein. “Una grande partecipazione – le prime parole della numero uno del Nazareno ai microfoni dei giornalisti – è una giornata di orgoglio, di lotta per i diritti di tutti contro ogni tipo di discriminazione. In questo anno e mezzo di governo sono riusciti a far scivolare l’Italia alla 36esima posizione su 48 sui diritti LGBTQ+. Anche in questi giorni abbiamo visto nella dichiarazione del G7 sparire dei riferimenti sull’aborto, identità di genere e orientamento sessuale. Possono cancellare una o due parole dalla dichiarazione, ma non i nostri corpi, le nostre diversità e la lotta per la libertà“.
“Perché il governo fa questo? E’ una battaglia ideologica delle destre nazionaliste per comprimere i diritti delle persone – ha aggiunto Schlein – noi ci opporremo e rilanceremo perché la società più sicura è quella inclusiva“.
Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani