La vittoria contro l’Albania avvicina l’Italia agli ottavi di finale di questi Europei. Andiamo a vedere tutte le combinazioni possibili.
Dalla paura alla gioia nel giro di 15 minuti. Si può riassumere così l’esordio dell’Italia a questi Europei. Il gol di Bajrami dopo soli 24 secondi aveva riaperto nella testa dei tifosi vecchi incubi. Poi le reti di Bastoni e Barella hanno rimesso la partita sul binario giusto e, nonostante il rischio corso nel finale sulla conclusione di Manaj, gli azzurri sono riusciti a portare a casa tre punti d’oro soprattutto in chiave qualificazione.
Sicuramente un successo più rotondo avrebbe consentito a Donnarumma e compagni di stare ancora più tranquilli in ottica passaggio turno, ma i tre punti sono d’oro considerando anche il format di questi Europei. Infatti, la qualificazione agli ottavi di finale è prevista per le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze. Questo rende molto più semplice il cammino degli azzurri almeno nella prima fase. Naturalmente l’obiettivo da parte dei ragazzi di Spalletti è quello di riuscire ad ottenere la migliore posizione possibile e le prossime due partite in questo caso sono fondamentali.
La qualificazione agli ottavi di finale per l’Italia potrebbe arrivare già alla seconda giornata. Per farlo servirebbe uscire con i tre punti dalla sfida contro la Spagna. Un successo, infatti, darebbe alla squadra di Luciano Spalletti la certezza di disputare la fase ad eliminazione diretta. Ma attenzione: battere la Roja potrebbe significare anche primo posto nel girone. Scenario complicato visto che servirebbe una sconfitta della Croazia contro l’Albania.
La giornata di mercoledì 19, quindi, è un primo tassello importante per capire meglio il cammino dell’Italia. Alle 15 scenderanno in campo Croazia e Albania e solo dopo sapremo se gli azzurri giovedì si giocheranno la qualificazione o addirittura il primo posto. Senza dimenticare che con il nuovo format anche un pareggio potrebbe andare bene per approdare agli ottavi di finale (quattro punti dovrebbero bastare per entrare tra le migliori terze ndr). Ma l’obiettivo della squadra di Spalletti è quello di arrivare fino in fondo e, quindi, il piazzamento è fondamentale in ottica percorso futuro.
Come detto, il piazzamento è fondamentale per la fase ad eliminazione diretta. Il primo posto consentirebbe all’Italia di andare in un tabellone che non dovrebbe vedere la presenza di Francia e Inghilterra. Inglesi che invece potremmo incontrare ai quarti di finale in caso di qualificazione come secondi.
Il discorso diventerebbe ancora più complicato chiudendo al terzo posto visto che all’ottavo potrebbe esserci il Belgio. Naturalmente gli Europei sono appena iniziati e può succedere ancora di tutto. Ma in Italia i calcoli sono già iniziati e si spera di poter avere un cammino semplice per sognare in grande.