Arriva l’anticiclone Minosse: le temperature toccheranno i 40°, quando inizia l’ondata di calore

Il caldo afoso sta arrivando, con l’anticiclone Minosse che porterà le temperature a toccare i 40°. Ma quando inizia questa ondata di calore?

L’Italia si prepara ad affrontare una delle ondate di calore più intense degli ultimi anni con l’arrivo dell’anticiclone Minosse. Questo fenomeno porterà temperature africane sul nostro Paese, trasformando le giornate in vere e proprie sfide alla sopravvivenza per molti.

caldo anticiclone minosse
Arriva Minosse, le temperature salgono notevolmente – notizie.com

Già da oggi, lunedì 17 giugno, l’Italia comincia a sperimentare gli effetti dell’anticiclone Minosse. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, si attendono picchi di 35°C in Puglia e Sicilia, mentre Campania e Basilicata non saranno da meno, con temperature che raggiungeranno i 33°C nelle città di Benevento e Matera. Ma questo è solo l’inizio: il termometro è destinato a salire ulteriormente nei prossimi giorni, interessando anche il Centro-Nord del Paese.

Il picco del caldo

La situazione diventerà ancora più critica a partire da domani, martedì 18 giugno. Le massime previste toccheranno valori estremamente elevati: fino a 38°C in Sicilia e Sardegna con punte locali che potrebbero raggiungere addirittura i 41°C come nelle località di Perfugas e Mara nel sassarese. Anche Benevento e Foggia sentiranno il peso del caldo africano con temperature attorno ai 36°C; per la prima volta nel 2024, città come Roma, Firenze e Frosinone vedranno il mercurio salire fino a 34°C.

picco del caldo in italia
Quando e dove ci sarà il picco del caldo – notizie.com

Tra mercoledì e giovedì si registrerà il primo vero picco dell’ondata di calore con valori che potrebbero essere definiti eccezionali: Benevento e Foggia toccheranno i fatidici 40°C; Matera e Potenza (quest’ultima situata a un’altitudine di circa 800 metri) non saranno molto indietro con punte di 38°C. Catania sarà una fornace vivente con ben 37°C all’ombra; lo stesso vale per Firenze, Arezzo, Roma, Terni e Forlì dove le temperature saranno paragonabili. Sulle isole maggiori poi, non sono escluse punte estreme fino a 42-43°C.

Una lunga estate bollente

Questa ondata di calore promette di essere particolarmente lunga ed intensa: al Nord dovrebbe protrarsi almeno fino al solstizio d’estate che quest’anno cade giovedì 20 giugno alle ore 22.50. Al Centro-Sud invece la situazione potrebbe prolungarsi ben oltre questa data astronomica diventando quasi una condizione permanente per tutto il periodo estivo.

L’Italia sta per affrontare giorni difficili sotto l’influenza dell’anticiclone Minosse che porterà un assaggio del Sahara sul nostro territorio nazionale. Sarà importante seguire tutte le raccomandazioni delle autorità sanitarie per proteggersi dal caldo estremo evitando esposizioni prolungate al sole nelle ore più calde della giornata ed idratandosi adeguatamente.

Gestione cookie