La Croce Rossa compie 160 anni e proprio per questa grande occasione, è stato emesso un francobollo per celebrare degnamente la sua storia
In una cerimonia solenne tenutasi a Roma, presso la prestigiosa sede dell’Associazione Civita, è stato presentato al pubblico il francobollo commemorativo dedicato ai 160 anni della Croce Rossa Italiana. Un anniversario significativo per un’organizzazione che ha radici profonde nella storia italiana e internazionale, avendo visto la sua nascita a Milano il 15 giugno 1864.
Il design del francobollo celebrativo non è solo un omaggio alla lunga storia della Croce Rossa Italiana ma anche una rappresentazione simbolica delle sue missioni e dei suoi valori.
Il lembo del francobollo raffigura le torce accese durante la fiaccolata annuale che si snoda da Solferino a Castiglione delle Stiviere, luoghi emblematici della battaglia del 1859 che ispirò Henry Dunant a fondare questo movimento volontario dedicato al soccorso dei feriti nei campi di battaglia.
Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana, ha espresso profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto filatelico. Nel giorno delle celebrazioni ha sottolineato come l’emissione del francobollo non rappresenti solo un importante traguardo storico ma anche l’occasione per ribadire l’impegno costante dell’organizzazione nel fornire aiuto e sostegno alle persone vulnerabili in ogni contesto.
“Siamo una bella storia del nostro Paese”, ha dichiarato Valastro, “una storia da vivere e da raccontare, anche attraverso questo francoballo”.L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità illustri provenienti da diversi ambiti istituzionali e associativi. Tra questi Giovanni Machetti, direttore filatelia Poste italiane; Gian Luca Amici, direttore generale delle Poste della Repubblica di San Marino; Antonino Intersimone, direttore Telecomunicazioni e Sistemi informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fausta Bergamotto, sottosegretario del ministero delle Imprese e del Made in Italy; Giorgio Battioni, direttore amministrativo del Sovrano militare Ordine di Malta.
L’emissione di questo francobollo non è solo un gesto commemorativo ma si pone come simbolo tangibile dell’impegno continuo della Croce Rossa nel rispondere alle emergenze e nelle attività umanitarie quotidiane. Attraverso questa emissione filatelica si vuole trasmettere il messaggio che dopo 160 anni dalla sua fondazione la Croce Rossa Italiana rimane più attiva ed essenziale che mai nel tessuto sociale italiano ed internazionale.
Il nuovo francobollo celebrativo diventa uno strumento attraverso cui ricordare gli insegnamenti passati e ispirarsi per le sfide future. Rappresentando visivamente i valori fondamentali su cui si fonda l’operato quotidiano della Croce Rossa: solidarietà umana oltre ogni confine.