Euro 2024: controlli alle frontiere Germania, “stop per 900 persone”

A pochi giorni dall’inizio delle gare di Euro 2024 arrivano i dati dei controlli alle frontiere in Germania, che vedono circa 900 persone già fermate. 

In occasione dell’avvio degli Europei di calcio in Germania, il paese ha intensificato le misure di sicurezza lungo i suoi confini. Il primo bilancio fornito dal ministro dell’Interno tedesco, Nancy Faeser, rivela dati significativi sull’efficacia dei controlli temporanei implementati.

euro 2024 controlli frontiere germania
Euro 2024, controlli alle frontiere della Germania (Foto Ansa) notizie.com

Dal 7 giugno, la Germania ha avviato una serie di controlli temporanei alle proprie frontiere in previsione dell’inizio degli Europei di calcio. Questa decisione è stata presa con l’intento di garantire la sicurezza durante l’evento sportivo che vede coinvolte squadre da tutto il continente. La ministra Faeser ha condiviso i primi risultati di questa iniziativa in un’intervista rilasciata a Bild am Sonntag.

Obiettivi e durata dei controlli

Nel corso della prima settimana dall’introduzione dei controlli, circa 900 persone sono state fermate e a loro è stato negato l’ingresso nel territorio tedesco. Inoltre, sono stati eseguiti 173 mandati d’arresto. Tra il 7 e il 13 giugno sono stati rilevati anche 1.400 ingressi non autorizzati. “Questo dimostra che le nostre misure sono efficaci,” ha dichiarato Faeser.

obiettivi durata controlli euro 2024
La durata dei controlli in Germania sarà fino al 19 luglio (Foto Ansa) notizie.com

L’obiettivo principale dei controlli temporanei alle frontiere è quello di individuare e fermare quanto prima possibile individui violenti o potenzialmente pericolosi per la sicurezza pubblica durante gli Europei. “Vogliamo individuare e fermare il prima possibile i violent,” ha sottolineato Faeser nell’intervista.

Per garantire la massima sicurezza durante gli Europei, ogni giorno saranno schierati circa 22.000 agenti delle forze dell’ordine tedesche. Si tratta del più importante dispiegamento nella storia della polizia federale tedesca secondo quanto riportato dalla ministra Faeser. Queste forze saranno incaricate della protezione dei confini nazionalI, degli aeroportI e del traffico ferroviario.

I controllI temporaneI alle frontiere proseguiranno fino al prossimo 19 luglio, coprendo così l’intera durata degli EuropeI di calcio che vedranno la loro conclusione con la finale prevista a Berlino il 14 luglio.

La decisione della Germania di implementare questi controllI riflette la crescente preoccupazione per la sicurezza durante grandi eventI internazionalI come gli EuropeI di calcio. L’efficacia delle misure adottate finora sembra confermare l’importanza del ruolo giocato dai servizi d’ordine nel prevenire situazioni potenzialmente rischiose per cittadini e visitatori.

Gestione cookie