Una influencer ha ‘invaso’ una spiaggia in Sardegna in cui anni fa è stato vietato l’ingresso ai turisti e ha ricevuto una multa salata
In Sardegna, più precisamente nell’arcipelago di La Maddalena, c’è un’isola famosa in tutto il mondo per una particolarità che la rende unica sul pianeta. Si tratta di Budelli, località caratteristica per la sabbia rosa che separa la vegetazione da un mare cristallino. Oggi questo paradiso appartiene del Parco Nazionale che prende il nome dal gruppo di isole, ma fino al 2016 era di proprietà del modenese Mauro Morandi. Chiamato il Robinson Crusoe italiano, l’uomo aveva scoperto questa terra quando nel 1989 il suo catamarano è affondato durante la rotta verso il Pacifico meridionale.
Esattamente come nel romanzo di Defoe si è assestato su questa meravigliosa spiaggia per restarci fino all’età di 89 anni, compiuti nel 2021. Cinque anni dopo l’assegnazione ufficiale al parco nazionale, infatti, le autorità si sono trovate costrette ad allontanarlo e hanno chiuso l’accesso all’isola a tutti i turisti. Attualmente questa è visitabile solo via mare e dopo aver ricevuto l’autorizzazione a navigare in quelle acque. L‘unico modo per vederla da vicino è seguire un percorso alternativo che gira intorno alla spiaggia. Una decisione presa per la tendenza dei visitatori di rubare alcuni campioni della sabbia come fossero un souvenir e riportarli nelle proprie case.
L’influencer infrange la legge e approda sulla spiaggia
Una legge rigorosa che, però, di recente qualcuno è riuscito a infrangere. Il suo nome è Rogeria Guia, una ragazza proveniente da Dubai nota sui social per essere seguita da quasi 36.000 persone sul proprio profilo ufficiale. Questa racconta spesso a chi la segue dei suoi viaggi e delle sue esperienze in giro per il mondo, ma questa volta sembrerebbe aver superato il limite. Qualche giorno fa, infatti, ha scatenato la rabbia degli italiani pubblicando su Instagram le foto delle impronte dei suoi piedi sulla celebre sabbia rosa dell’isola di Budelli. Un’indignazione che presto ha portato a un avvio delle indagini da parte della polizia.
Nel giro di pochi giorni le forze dell’ordine hanno individuato la colpevole e hanno stabilito di punirla con una multa salata. Questa dovrà pagare 1.800 euro di cui 300 per aver violato il divieto di accesso alla spiaggia e 1.500 per essersi imbarcata su una nave priva del permesso di ingresso. Rogeria, infatti, ha affittato un gommone senza specificare al noleggiatore dove intendesse recarsi e per quale motivo. Questa si è limitata a pagare, riconoscere una caparra, salire a bordo e infrangere una legge che nel posto non solo è nota, ma chiara ed evidente anche per gli stranieri che spesso si recano in visita.