Meteo: ondata di caldo sull’Italia, bollino arancione in due città, mercoledì salgono a 10

Un’eccezionale ondata di caldo si abbatterà in queste ore sull’Italia: bollino arancione in due città, mercoledì salgono a 10

L’Italia si prepara ad affrontare una delle ondate di calore più intense degli ultimi anni, causata dall’anticiclone africano Minosse. Le temperature previste raggiungeranno picchi record in gran parte del territorio nazionale, mettendo a dura prova la popolazione. Le estati degli ultimi anni hanno già messo a dura prova lo stivale, con temperature altissime accompagnate da forti tassi di umidità. Secondo gli esperti anche quest’anno la situazione non sarà da meno, e già in queste ore ce ne sarà la prova.

meteo caldo bollino giallo e arancione
Ondata di caldo in Italia, le città più a rischio – notizie.com

Oggi, 18 giugno, il Ministero della Salute ha emesso un’allerta di livello 1 (bollino giallo) per 11 città italiane: Ancora, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti e Viterbo. Questo significa che le condizioni meteorologiche potrebbero comportare rischi per la salute dei gruppi più vulnerabili della popolazione. Tuttavia, due città hanno ricevuto un’allerta di livello superiore: Perugia e Roma sono state classificate con il bollino arancione (allerta 2), indicando un rischio maggiore per la salute pubblica.

Mercoledì salgono a 10 le città da bollino arancione

La situazione è destinata a peggiorare nei prossimi giorni. Secondo le previsioni del Ministero della Salute mercoledì saranno ben 10 le città italiane sotto allerta arancione: Ancona, Bologna Campobasso Frosinone Palermo Perugia Pescara Rieti Roma e Viterbo si troveranno ad affrontare condizioni meteorologiche estreme che potrebbero avere serie ripercussioni sulla salute degli abitanti.

mercoledì città bollino arancione meteo
Da mercoledì salgono le città da bollino arancione – notizie.com

Gli esperti di www.iLMeteo.it prevedono temperature massime estreme per oggi e i prossimi giorni. Si attendono fino a 38°C in Sicilia e Sardegna con punte localizzate anche di 41°C come nelle zone di Perfugas e Mara nel sassarese. Benevento e Foggia toccheranno i 36°C mentre Roma Firenze e Frosinone raggiungeranno i 34°C già nella giornata odierna.

Il picco dell’ondata di calore è atteso tra mercoledì e giovedì quando si prevedono valori ancora più elevati: Benevento Foggia Matera Potenza Catania Firenze Arezzo Roma Terni Forlì vedranno il termometro salire vertiginosamente fino a toccare punte localizzate sulle isole Maggiori di ben 42-43°C.

Questa ondata di calore promette quindi non solo intensità ma anche durata eccezionale, soprattutto al Nord dove l’alta temperatura persisterà almeno fino al solstizio d’estate fissato quest’anno per giovedì alle ore Invece al Centro-Sud l’ondata potrebbe protrarsi ben oltre questa data forse addirittura senza una fine predefinita segnando così uno degli eventi climatici più significativi degli ultimi anni in Italia.

Gestione cookie