Euro 2024, Italia-Spagna, Ulivieri: “Spalletti ci porta avanti, sereni…”

A Notizie.com parla il decano degli allenatori italiani, colui che li guida e li consiglia da anni: “Ma Luciano non ha bisogno di me, lui sta facendo un lavoro incredibile”

Mai domo, mai fermo e sempre a insegnare nella sua storica aula di Coverciano, ma per l’Italia di Spalletti, il decano degli allenatori italiani Renzo Ulivieri si concede una piccola pausa e, in qualche modo, a Notizie.com presenta la partita delicata con la Spagna: “Sento da più parti che dovremmo avere paura, ma paura di che? Gli spagnoli sono forti, una squadra che può incutere timore, ma mi sembra che con l’Albania ci siamo anche noi, abbiamo fatto una gran partita, una reazione da grande squadra e credo che anche gli spagnoli, vedendola, abbiano capito che contro di noi e contro la squadra di Luciano Spalletti ci sarà da soffrire e da lottare altro che palleggi…”.

L'attesa
Il Ct dell’Italia Luciano Spalletti mentre allena i suoi ragazzi prima della sfida con la Spagna (Ansa Notizie.com)

 

Un uomo tutto d’un pezzo che ha le sue idee e, in qualche circostanza, si è anche mostrato più rigido del solito, ma non in questa occasione, dove, nonostante sia in un momento di pausa della sua lezione, scherza in relax e si lascia andare a qualche battuta, “vedrete Luciano come gliela tira agli spagnoli, io sono tranquillo, anche perché come prepara lui queste partite, pochi lo sanno fare…“. Pensare che Renzo Ulivieri l’ultima volta che ha visto una gara della nazionale italiana ha avuto un problema di salute che l’ha costretto a stare in ospedale per quasi quattro mesi, ma adesso sta bene e si gode la tranquillità e il suo lavoro che tanto ama. Come la nazionale: “Per la Spagna tanto rispetto, quello sì, ma potremmo fare la nostra solita grande partita e se ci riusciamo, non li vedo bene gli spagnoli…”.

“Loro sono forti, ma anche noi e possiamo fare l’impresa, di questo si tratta”

Il presidente
Il decano degli allenatori italiani a Coverciano Renzo Uliveri (Ansa Notizie.com)

 

Per Renzo Ulivieri, quella con la Spagna, “è una partita tutta da giocare, tutt’altro che già decisa“, anche perché sente da più parti che bisogna avere timore e stare attenti, ma questo non lo accetta e a Notizie.com spiega: “Noi faremo il nostro gioco come sempre, anche loro che, sulla carta, hanno sicuramente qualcosa in più, ma la nostra garanzia è Spalletti che cercherà di preparare la partita, forse sorprendendoli dal lato del gioco e dell’attacco, ecco cosa mi aspetto, che faremo noi la gara e cercheremo di imporci, andando a vincerla, almeno ci proveremo”.

Per Renzo Ulivieri non esistono barricate da fare, “non capisco perché dovremmo farle, il nostro commissario tecnico è uno di quelli che le gare se le gioca sempre. E’ questa la filosofia di Spalletti, ovvio che se ci riusciamo, faremo un’impresa e metteremo il piedino già nella fase successiva. Io sono molto fiducioso”

Gestione cookie