La Promessa si infittisce e le trame che arrivano in anteprima dalla messa in onda in Spagna promettono scintille.
Queste sono uno spoiler poiché gli episodi in Italia vengono programmati successivamente e quindi vanno sul piccolo schermo con un po’ di ritardo. Proprio questa differenza permette di avere delle informazioni in anticipo per coloro che sono a caccia di notizie e vogliono qualche dettaglio sullo sviluppo della trama.
Un fattore che viene evidenziato in quelle che saranno le prossime scene è in particolare una richiesta inaspettata che viene avanzata da Teresa a Feliciano, quindi qualcosa di molto strano soprattutto perché avrà delle ripercussioni anche su una terza persona.
Nei prossimi episodi de La Promessa Teresa, parlando direttamente con Feliciano, gli chiederà di stare lontano da Petra, persona che la donna ritiene assolutamente non adeguata. La domestica quindi con la sua richiesta metterà in piena crisi il valletto che inizierà a preoccuparsi e mentire proprio a sua sorella.
Pia non potrà fare altro che accettare la clausola di Cruz e quindi sarà obbligata a far tornare Petra alla tenuta. Feliciano sarà colmo di gioia per la notizia, pensando però che la governante chiederà una tregua per la dama di compagnia, al fine di sedare gli animi all’interno del nucleo di lavoro alla tenuta.
Petra, accettata la proposta di Pia, sembrerà soddisfatta dell’accordo raggiunto. Intanto Cruz, vedendo che la donna è intenzionata ad avviare un commercio di marmellate, e pensando che questo non sia di certo visto bene per il suo marchesato, allontanerà Lope dalle cucine. A questo punto entrerà in scena Teresa che inviterà Feliciano ad allontanarsi per sempre da Petra, persona vista appunto come malvagia da tutti.
L’uomo sarà così confuso da pensare addirittura che la sorella non sia in buona fede. Pelayo darà a Feliciano un biglietto contenente la ricetta della marmellata da diffondere alle casalinghe di tutto il Paese. Petra si offrirà di consegnare personalmente questo biglietto, con una scusa. Quindi Feliciano, fidandosi di sua sorella, accetterà la richiesta della donna.
Feliciano, dopo il nuovo lavoro come valletto della casa, grazie proprio alla sorella e a Cruz, dovrà fare i conti con la percezione degli altri nei suoi confronti. Nessuno infatti pare contento della presenza nello staff. Teresa prenderà le difese del giovane anche per evitare i continui soprusi degli altri. L’ex fidanzata di Mauro però, piano piano, inizierà ad avere un feeling crescente con il giovane e tra i due sboccerà l’amore.