Un runner inglese ha deciso di seguire a piedi l’intero cammino della Nazionale in Germania durante l’Europeo attualmente in corso
Si chiama Russell Cook, per tutti Russ. È un ragazzo inglese di 27 anni diventato famoso di recente per essere riuscito a ad attraversare a piedi l’intera Africa, superando ogni genere di ostacolo – oltre la fatica -, anche i più pericolosi. Conosciuto online come ‘The Hardest Geezer’ (‘Il più duro’), di recente ha attraversato l’intero continente africano, partendo dalla punta più meridionale fino al Nord assoluto. Un cammino di 16.000 km, percorso in 352 giorni, che lo ha portato a varcare 16 paesi, affrontandone di ogni. L’ultra-runner, partito insieme alla sua squadra, è stato più volte vittima di rapine, problemi di salute e rapimenti che non hanno però compromesso la sua missione.
Lo scorso 7 aprile ha finalmente potuto cantare vittoria, celebrandola con la decina di persone presenti al momento del suo arrivo. Questo lungo calvario gli ha permesso di raccogliere più di un milione di sterline per enti di beneficenza, facendosi apprezzare oltre che per le qualità fisiche, anche per quelle umane. Dopo quasi due mesi di riposo, durante i quali ha comunque corso la maratona di Londra, Russel, però, è già partito per una nuova avventura. Con l’inizio di Euro2024, si è messo in testa di seguire l’intero cammino dell’Inghilterra esclusivamente a piedi.
Erano le 15.30 di martedì 11 giugno quando simbolicamente è partito dallo stadio di Wembley impostando come meta la Veltins Arena di Gelsenkirchen, in Germania, distante 566 chilometri. È qui che domenica ha potuto assistere al vincente esordio di Bellingham e compagni contro la Serbia. Il tempo di esultare, godersi la vittoria e il giorno dopo si è rimesso in cammino. L’obiettivo ora sarà quello di recarsi fino a Francoforte, a 275 chilometri di distanza, entro giovedì prima delle 18.00, per la seconda sfida del girone contro la Danimarca. L’ultima tappa sarà quella di Dortmund, il 25 giugno.
Attenzione, però, questo è il tragitto che dovrà compiere solo per la fase a gruppi. Se, infatti, la nazionale inglese dovesse arrivare prima nel girone e arrivare in finale degli Europei – ipotesi più che plausibile – allora la strada sarebbe ancora più lunga. Ciò porterebbe il suo totale a più di 1.100 chilometri. Nulla in confronto all’Africa, ma sicuramente faticoso soprattutto per i tempi ristretti. Nel frattempo, Russ sta documentando il tutto. Sui propri profili social sta condividendo con i suoi quasi 2 milioni di follower ogni episodio di questa nuova emozionante avventura tedesca.