Non bere mai alcol insieme a questi snack, potresti rischiare grosso: l’allarme degli esperti

Gli esperti lanciano l’allarme su una pratica comune, è severamente vietato consumare alcol dopo aver mangiato alcuni snack famosi.

Alcuni gesti apparentemente innocui possono nascondere, in realtà, delle insidie molto pericolose ed è per questo che bisogna fare estrema attenzione. Questo soprattutto quando si tratta di alimentazione e quindi della salute dell’organismo.

Non bere mai alcol insieme a questi snack
Mai bere alcol con snack salati: le conseguenze disastrose (notizie.com)

Quando si pensa agli snack, magari per un aperitivo con gli amici o per guardare la tv, la combinazione perfetta è sempre qualcosa di salato, dalle patatine alle noccioline, con una bella birra fredda o bicchiere di vino. Anche se suona molto bene, in realtà non è affatto una buona idea.

Mai bere alcol con snack salati: le conseguenze disastrose

La combinazione di alcolici, di qualunque tipo e gradazione anche molto blanda, con snack di tipo salato, sia confezionati che prodotti in casa, è quanto di peggio possa esserci per l’organismo. Sono i dietologi a lanciare l’allarme e spiegarne anche il motivo. Quando si mangiano patatine e simili aumenta sempre la sete, si tende a bere di più ma l’alcol genera disidratazione, acuita in aggiunta anche dall’uso del sale. È un circolo vizioso che fa malissimo all’organismo.

alcol snack allarme degli esperti
Snack e alcolici da non abbinare (notizie.com)

Più aumenta il sodio, più diminuisce l’acqua, quindi si tende a bere di più ma invece di introdurre il liquido giusto, in quel momento, si sceglie qualcosa di gustoso come la birra o il vino e quindi le cellule peggiorano lo status di disidratazione. Il sale in eccesso in generale fa male e impedisce all’acqua di essere liberata nel modo giusto, causa gonfiore come anche le bevande alcoliche, quindi insieme sono una sorta di bomba che sarebbe meglio evitare.

La combinazione tanto famosa, anche per fare un semplice aperitivo, si può tramutare in qualcosa di molto dannoso. Quindi, sarebbe utile accompagnare sempre della frutta e dell’acqua a questo tipo di pasti. È vero che non sembra il momento opportuno per sgranocchiare una mela, ma si può creare magari un piatto di salumi e formaggi, con qualche snack e della frutta come uva o anguria, così da rendere tutti soddisfatti.

È bene ricordare poi che solo alimenti ricchi di proteine come lo yogurt greco, le uova o la carne aiutano effettivamente a rallentare l’assorbimento dell’alcol. Quando si beve, sarebbe utile accompagnare l’alcol sempre a dell’acqua fresca. Ciò aiuta a diluire meglio tutto, a dare comunque la giusta idratazione all’organismo e lenire i sintomi successivi che sono assolutamente dannosi.

Gestione cookie