Ron+celebra+la+sua+carriera%3A+oggi+uscita+album+in+vinile+e+la+sorpresa+nel+tour+estivo
notiziecom
/2024/06/21/ron-celebra-la-sua-carriera-oggi-uscita-album-in-vinile-e-la-sorpresa-nel-tour-estivo/amp/
Spettacolo

Ron celebra la sua carriera: oggi uscita album in vinile e la sorpresa nel tour estivo

Published by
Zarina Chiarenza

Ron celebra la sua lunga carriera: oggi escono i due album in vinile e tra poche ore parte il tour, con una sorpresa per i fans. 

Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, ‘Come una freccia in fondo al cuore’, prende il via il tour estivo di Ron. A partire dal 23 giugno, il cantautore pavese attraverserà l’Italia con un calendario ricco di appuntamenti che promettono di infiammare l’estate dei suoi fan.

Ron, album e tour (Foto Fb – RON Rosalino Cellamare) notizie.com

Questo giro concertistico rappresenta la continuazione del viaggio live del cantante, iniziato con la tournée teatrale ‘Al centro esatto della musica’. Dopo aver riscaldato i teatri d’inverno, ora è pronto a portare la sua musica nelle piazze e nei festival italiani, proponendo uno spettacolo dal vivo in versione elettrica – sia in quartetto che sestetto – per offrire un’esperienza meno intima ma più ritmata.

Scaletta ricca e qualche sorpresa

Nella scaletta estiva non mancheranno sorprese e brani raramente eseguiti dal vivo. Tra questi ‘Per questa notte che cade giù’, tratto dall’album Calypso del 1983, le versioni italiane di famosi successi internazionali come ‘Hai capito o no’ (I can’t go for that di Daryl Hall & John Oates) e ‘Ferite e lacrime’ (You dei Ten Sharp), oltre a ‘Cosa farò’, cover di Lonely Boy di Andrew Gold dall’album Guarda chi si vede del 1982. Oltre a questi pezzi speciali, Ron non dimenticherà i grandi successi della sua carriera e le canzoni più recenti dell’album ‘Sono un figlio’, senza tralasciare l’omaggio al grande Luigi Tenco con “Lontano Lontano”.

Parte il tour estivo di Ron (Foto Fb – RON Rosalino Cellamare) notizie.com

Ron ha condiviso la sua visione sui concerti: “Quello che mi piace dei concerti è poter passare da un mondo musicale ad un altro… L’estate poi è piena di colori, suoni particolari…”. Per lui i live sono occasioni per evocare ricordi e suscitare emozioni profonde nei suoi ascoltatori, colpendoli “come una freccia in fondo al cuore”.

Il 21 giugno segnerà anche l’uscita in vinile per la prima volta di due album significativi nella discografia di Ron: ‘Way Out’ e ‘In Concerto’. Il primo è una raccolta pubblicata nel 2013 contenente dodici cover tradotte in italiano da Ron stesso insieme a Mattia Del Forno, brani che spaziano nel cantautorato anglo americano contemporaneo all’epoca dell’uscita dell’album. Il secondo invece documenta una performance live tenutasi nel 2007 con l’Orchestra Toscana Jazz presso il Teatro Martinetti a Garlasco. Questo album offre una rivisitazione approfondita del vasto repertorio dell’artista.

Questa estate si preannuncia quindi ricca non solo sul fronte live ma anche discografico per gli amanti della musica d’autore italiana grazie alle novità legate all’universo artistico di Ron. Un appuntamento imperdibile sia per chi desidera vivere l’intensità dei suoi concerti sia per chi vuole possedere un pezzo della storia musicale italiana attraverso le nuove uscite viniliche.

Published by
Zarina Chiarenza