Un autobus è esploso in piena città, causando danni ingenti a una abitazione che si trovava sulla strada dov’è avvenuto l’incidente
Si è trattato solo di un grande spavento, seppur qualche danno è stato comunque causato. Ieri pomeriggio, nella città di Temse, in Belgio, un autobus ha scatenato alcuni minuti di panico in un quartiere. Era circa l’una e mezza, quando si è sentito inaspettatamente il rumore di un forte scoppio, seguito da quelli un vetro che si spaccava in mille pezzi. I residenti della zona sono scesi subito in strada per capire quanto era successo, ma una volta giunti sul posto la dinamica non era molto chiara. Immediatamente sono arrivati anche polizia e vigili del fuoco che hanno cercato di approfondire la questione.
La scena era le seguente. Un autobus si trovava in sosta vicino a una casa che, al primo piano, aveva una delle finestre completamente distrutta. L’autista era sceso in strada, così come tutti i passeggeri che stava portando a destinazione, come di consueto. Le forze dell’ordine lo hanno interrogato, ma inizialmente lui stesso faticava a individuare la causa del frastuono e la ragione per cui la finestra era esplosa. Dopo qualche momento di concitazione, la folla ha fatto rientro nei propri appartamenti, consapevole che non vi era più nulla da osservare, a quel punto la verità è venuta alla luce.
Dopo un rapido controllo del mezzo pubblico, i pompieri si sono resi conto che una delle ruote era completamente a terra. In particolar modo, questa presentava un grande foro al lato che, con ogni probabilità, spiegava il motivo di quel rumore che aveva allertato i cittadini. A quanto pare la gomma era esplosa durante il tragitto, forse perché già logora da tempo e non più in grado di sopportare la pressione dell’enorme veicolo e il peso dei passeggeri a bordo. Restava ancora da delineare, però, la causa della frantumazione della finestra. Per quanto sia avvenuta l’esplosione dello pneumatico, questa non è stata toccata da materiali che potevano causarne la rottura.
La risposta arriva ancora una volta dai vigili del fuoco. Questi, dopo aver osservato la posizione dell’autobus, hanno compreso che lo scoppio della gomma ha causato una pressione tale da mandare in mille pezzi la finestra distante solo pochi metri dalla carreggiata. Un caso assolutamente particolare che ha stupito anche gli stessi addetti ai lavori. Fortunatamente non sono registrati feriti e tutto si sarebbe limitato a un semplice spavento, risoltosi nel giro di pochissimi minuti. I pompieri si sono poi adoperati per ripulire la zona dove, nelle scorse ore, sono intervenuti per riparare il danno.