Che+succede+se+l%26%238217%3BItalia+perde+con+la+Croazia%3F+Tutte+le+combinazioni
notiziecom
/2024/06/22/che-succede-se-litalia-perde-con-la-croazia-tutte-le-combinazioni/amp/
Sport

Che succede se l’Italia perde con la Croazia? Tutte le combinazioni

Published by
Francesco Spagnolo

Il conto alla rovescia per l’Italia sta per finire. Lunedì sera gli azzurri in campo a Lipsia contro la Croazia: una sfida che potrebbe essere de dentro o fuori.

Nonostante la sconfitta di giovedì, il destino dell’Italia a questi Europei è ancora nelle mani degli azzurri. Serve almeno un pareggio nel match di lunedì contro la Spagna per avere la certezza di approdare agli ottavi di finale. In caso di k.o. il discorso si complicherebbe e il grande rischio è quello di concludere al quarto posto.

Luciano Spalletti – Notizie.com – © Ansa

Una vittoria, infatti, permetterebbe alla Croazia di mettere la freccia sull’Italia e portarsi a quattro punti. Donnarumma e compagni resterebbero, di conseguenza, fermi a tre con la possibilità di essere superati anche dall’Albania. Naturalmente la squadra di Sylvinho dovrà battere la Spagna. Un risultato non facile da ottenere considerando la condizione degli spagnoli.

Italia sconfitta dalla Croazia: cosa succede con il terzo posto

Il ct Luciano Spalletti – Notizie.com – © Ansa

C’è un ulteriore scenario da considerare: Italia sconfitta dalla Croazia e l’Albania che non batte la Spagna. Risultati che garantirebbero il terzo posto agli azzurri e forse anche la qualificazione agli ottavi di finale. Al turno successo, infatti, passano le prime due e le migliori quattro terze. Ad oggi è molto difficile fare calcoli visto che c’è ancora da completare la seconda giornata, ma si può dire che sono buone le chance per Donnarumma e compagni entrare alla fase ad eliminazione diretta anche con tre punti.

Infatti, stando alle aspettative della vigilia, difficile che la Slovenia possa fare punti con l’Inghilterra. Questo dovrebbe portare la squadra di Kek a rimanere a due punti e lo scontro diretto tra Serbia (1) e Danimarca (2) consentirebbe agli azzurri di avere la certezza di avere una terza dietro. Poi i fari sono puntati su Scozia-Ungheria e Georgia-Repubblica Ceca (di questa sera ndr). Basta un pareggio in una delle due sfide per poter respirare e guardare con fiducia al prossimo turno.

L’Italia a caccia del riscatto

Spalletti – Notizie.com – © Ansa

Naturalmente si tratta di ipotesi che l’Italia spera di non dover prendere in considerazione visto che le sorprese sono dietro l’angolo. Gli azzurri proveranno ad ottenere i tre punti contro la Croazia per riscattare la sconfitta di giovedì e mandare un chiaro messaggio ai diretti avversari. Ma servirà una prestazione sicuramente differente da quella vista con gli spagnoli.

Published by
Francesco Spagnolo