Eliminare le macchie di calcare è possibile con un rimedio facilissimo e a costo zero, per risultati impeccabili senza fatica.
Il calcare è un problema comune a tutti, in particolare in quelle aree che tendono ad accumulare acqua e che, in base al materiale di cui sono composte, risultano molto esposte al rischio. Acciaio ma anche mattonelle di un certo tipo, vetro, sono proprio le zone che tendono ad apparire opache, spente e anche incrostate.
I punti nevralgici sono quelli difficili da trattare ma anche quelli che, tendenzialmente, restano bagnati ad esempio il soffione della doccia, i rubinetti, l’interno del wc, il lavello. La situazione nel tempo è sia poco gradevole da un punto di vista estetico, dal momento che sembra quasi sporco, e sia pericolosa perché può danneggiare oggetti e tubature in maniera irreversibile.
Addio calcare: il rimedio a costo zero funziona sempre
Il calcare è un nemico insidioso, non è innocuo come si potrebbe immaginare. Sicuramente per eliminarlo ci sono detergenti appositi che fanno anche un buon lavoro ma il problema è che costano abbastanza, soprattutto se di ottima qualità, senza contare poi che contengono sostanze chimiche, non il massimo certo da respirare.
Quelli totalmente naturali invece hanno prezzi sproporzionati e per chi deve fare un uso continuativo nel tempo, in relazione a tutti gli altri prodotti da dover acquistare, diventa improponibile. Ecco dunque che la soluzione migliore è semplicemente quella di produrre in casa il proprio anticalcare. Occorrono pochi ingredienti, pochissimi minuti per un risultato eccellente e soprattutto duraturo quindi da impiegare a lungo.
L’idea arriva dall’account Swee_clemy_home che sul profilo Instagram condivide alcuni consigli per la pulizia della casa facili ed economici. L’anticalcare naturale è uno dei più gettonati. Basta semplicemente avere uno spruzzino (di quelli dei detersivi classici, ben lavato internamente, acqua e 150 di acido citrico.
È importante unire tutto avendo cura che l’acqua sia molto calda, non bollente. Basta semplicemente agitare tutto nel contenitore e spruzzare direttamente su tutte le superfici macchiate. L’idea geniale è che non bisogna lavare o apportare grandi sforzi, grattando via le macchie, ma semplicemente andare ad applicare localmente il prodotto. Spruzzare la superficie e poi con un panno asciutto rimuovere tutto. In pochi secondi risplenderà ogni cosa, senza alcuno sforzo, con pochi centesimi di euro.
Visualizza questo post su Instagram
Si può usare anche tutti i giorni, la cosa fondamentale è agitare il flacone prima dell’uso e aggiungere un po’ di acqua calda al momento, direttamente dal rubinetto. Questa soluzione non ha controindicazioni per la pelle, gli occhi e le mucose, si può impiegare sempre, non è pericolosa in alcun modo e soprattutto non va a rovinare le superfici.