Uno dei volti più amati del piccolo schermo è senza dubbio Antonella Clerici. E pensare che voleva di fare altro prima dell’esordio in tv.
Fu grazie a una sua amica che entrò a far parte del mondo dello spettacolo, a metà degli anni Ottanta. A Telereporter cercavano qualcuno che potesse condurre un documentario sulla terza età e Antonella Clerici si buttò a capofitto nell’avventura, nonostante in quel periodo fosse ancora impegnata con gli studi universitari. Tra l’altro uno dei suoi professori dell’epoca la notò in televisione e le consigliò di seguire a testa bassa quella strada. E dopo essersi laureata è proprio quello che fece.
La definitiva consacrazione è avvenuta solamente qualche anno più tardi, quando insieme a Gianfranco De Laurentiis ha condotto Dribbling su Rai 2 – dal 1989 al 1995. Come rivelato ai microfoni del Corriere della Sera fu una figura di fondamentale importanza per la sua carriera: “A Roma non conoscevo nessuno, mi ha accolto nella sua famiglia e mi ha insegnato tutto”. Oggi la Clerici è una delle presentatrici più apprezzate, saldamente al timone dello show culinario È sempre mezzogiorno.
Antonella Clerici, dopo la laurea l’esordio in Rai e il successo
L’incontro fu illuminante per Antonella Clerici, che dopo essersi laureata in Giurisprudenza alla Statale di Milano con 110/110 era in dubbio sulla strada da imboccare. Da una parte il desiderio di diventare magistrato, dall’altra il sogno di sfondare in televisione.
Sul piccolo schermo aveva esordito da pochissimo e il professore del suo corso post laurea la notò in tv. “Mariconda, un famoso magistrato poi diventato avvocato, mi chiese: ‘Perché vuole fare il magistrato? Lei è molto brava’”, ha svelato al Corriere della Sera.
Da lì in poi decise di mettere di scommettere tutto sul proprio volto e sulle proprie abilità davanti alle telecamere, approdando su Rai Due a due anni dal suo debutto come annunciatrice su Telereporter, avvenuto nel 1985.
Dopo le apparizioni nel varietà Semaforo giallo e poi in Oggi sport, si fa conoscere al grande pubblico grazie a Dribbling, che ha presentato al fianco di Gianfranco De Laurentiis per sei stagioni. Il resto, come i fan ben sanno, è storia: oggi è una delle colonne portanti del palinsesto di Viale Mazzini.