Letteratura%3A+Sherlock+Holmes+da+record%2C+il+manoscritto+vale+1%2C2+mln
notiziecom
/2024/06/23/letteratura-sherlock-holmes-da-record-il-manoscritto-vale-12-mln/amp/
Curiosità

Letteratura: Sherlock Holmes da record, il manoscritto vale 1,2 mln

Published by
Alessandro Righi

Sherlock Holmes, un tesoro letterario all’asta: il manoscritto di Conan Doyle da record, vale 1,2 milione di dollari

Il mondo letterario è in fermento per l’imminente asta di Sotheby’s a New York il 26 giugno, dove verrà battuto all’asta il manoscritto originale di “Il segno dei quattro”, celebre opera di Arthur Conan Doyle.

manoscritto Sherlock Holmes -Ansa- Notizie.com

Questo documento unico non solo rappresenta una pietra miliare nella storia della letteratura gialla ma si preannuncia anche come uno degli oggetti letterari più preziosi mai messi all’asta, con una stima che oscilla tra gli 800.000 e i 1.200.000 dollari.

Il manoscritto di Sherlock Holmes: provenienza e particolarità

Proveniente dalla collezione privata del chirurgo e appassionato collezionista Rodney P. Swantko, questo manoscritto si distingue per essere firmato due volte dall’autore scozzese. Interessante è la presenza di modifiche apportate dallo stesso Conan Doyle al fine di “americanizzare” il testo per la sua pubblicazione negli Stati Uniti, rendendo questo documento un vero gioiello per studiosi e collezionisti.

Sherlock Holmes -Ansa- Notizie.com

L’asta includerà anche una serie di lettere autografe scambiate tra Arthur Conan Doyle e J.M Stoddart, editore americano che commissionò l’opera per il “Lippincott’s Monthly Magazine”. Queste missive offrono uno sguardo privilegiato sul processo creativo dell’autore e sulla nascita di “Il segno dei quattro”, arricchendo ulteriormente il valore storico del lotto.

Sotheby’s non propone solo il tesoro doyliano; tra i pezzi più attesi figura anche una rarissima edizione del poema “Tamerlano” di Edgar Allan Poe, valutata tra i 400.000 e i 600.000 dollari. Si tratta di uno dei primissimi lavori dell’autore americano, pubblicato anonimamente nel 1827 in soltanto circa cinquanta copie.

Non meno significative sono le prime edizioni de “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald con dedica personale dell’autore (stimata tra i 180.000-250.000 dollari) e de “Il Mago di Oz” con iscrizione autografa da L.Frank Baum (valutata tra i 120.000-180.000 dollari).

Tra le gemme letterarie spicca infine una copia dedicata del celebre “Canto di Natale” da Charles Dickens a Walter Savage Landor, amico intimo dello scrittore britannico (stimata tra i 200.000-300.000 dollari). La dedica rende questa edizione estremamente rara un oggetto desiderabile per ogni collezionista che si rispetti.

L’asta prevista presso Sotheby’s a New York promette non solo emozioni forti per gli appassionati della letteratura mondiale ma rappresenta anche un evento imperdibile che mette in luce la straordinaria ricchezza culturale custodita nelle pagine scritte dai grandi maestri della narrativa internazionale.

Published by
Alessandro Righi