La pulizia del materasso è fondamentale, non solo per le macchie ma per evitare di far proliferare germi e batteri e basta un ingrediente.
Questo procedimento è, solitamente, molto complesso e per questo richiede tanta fatica e anche gli ingredienti giusti. Non bisogna però mai sottovalutarlo, dopotutto è un prodotto su cui si passano ore ed ore quindi che accumula i residui di pelle, il sudore, il grasso corporeo.
Lasciare che tutto resti a contatto con il tessuto alla lunga può solo peggiorare la condizione della propria salute, portare a dermatiti e allergie. Gli acari della polvere inoltre, trovano terreno fertile proprio sul materasso, lungo i bordi, dove pulire è piuttosto difficile.
Pulizia del materasso: basta un solo ingrediente, il metodo
Per la pulizia completa del materasso è essenziale partire sempre dalla scopa elettrica, questa aiuta a catturare un gran quantitativo di polvere e quindi a rimuovere il primo problema. Tuttavia poi bisogna agire con un prodotto specifico, qualcosa di cui le nonne andavano fiere.
L’operazione va fatta almeno ogni due mesi: come prima cosa togliere qualunque lenzuolo o copri lenzuolo, aspirare bene ogni parte avendo cura degli angoli e dei bordi in cui si annida tanto sporco. Quindi, con un colino, andare a spargere ovunque una buona quantità di bicarbonato di sodio. Deve essere uniforme e distribuito come se fosse zucchero su un dolce. Quindi andare a spazzolare il bicarbonato direttamente sul materasso, questo aiuterà ad assorbire bene tutto.
Dopo lasciare agire per cinque ore e quindi rimuovere completamente aspirandolo via. Il bicarbonato è un prodotto eccellente non solo perché va a rimuovere le tracce di umidità e quindi consente anche di annullare immediatamente la diffusione del fungo, ma elimina anche l’odore sgradevole che si genera e che può essere molto persistente. Se ci sono delle macchie particolarmente ostinate invece, sempre con il medesimo ingrediente, si va ad agire localmente.
In questo caso, oltre al passaggio precedente, va fatta una pastella a base di acqua e bicarbonato e poi disposta direttamente sulla macchia. Questa, agendo proprio da “spugna” riuscirà a tirare fuori lo sporco ed assorbirlo. Dopo passare un panno umido per pulire bene l’alone e, se molto umido, attendere che si asciughi all’aria. Questi passsaggi non sono solo molto pratici e veloci ma anche economici e quindi consento di igienizzare tutto in breve tempo, senza spendere un capitale.