Una donna, mentre faceva jogging, è entrata in un recinto di lupi ed è stata attaccata, ora si trova in condizioni molto gravi
Il parco zoologico di Thoiry è un vero gioiello che, però, sabato è finito su tutti i notiziari di cronaca per una tragedia che si stava per consumare al suo interno. La vittima è una donna di 37 anni. Questa alloggiava in zona, dentro a un hotel adiacente allo zoo, insieme alla sua famiglia con cui era in vacanza. La mattina, come faceva di consueto anche a casa, era solita approfittare delle aree verde presenti per fare jogging e respirare un po’ di aria fresca. Mentre, però, correva serenamente con le cuffiette all’orecchio, si è ritrovata in una situazione pericolosissima.
Gli zoo safari hanno una particolarità. Questi permettono alle auto di entrare nelle gabbie degli animali, vivere il loro habitat e osservarli da vicino. Una differenza rispetto altri che li rende speciali e per questo molto più ambiti. L’accesso alle aree dove si trovano gli animali sono però vietate ai pedoni per ovvi motivi di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i predatori carnivori. I recinti sono delimitati da una rete e da cavi elettrici che gli impediscono di scappare e l’ingresso è chiuso da un cancello che si apre quando le macchine devono entrare, altrimenti restano chiusi.
L’aggressione dei lupi
Fatte le doverose premesse, non è chiaro come tutti questi impedimenti abbiamo permesso alla donna di entrare lo stesso. Questa, infatti, seguendo un percorso è entrata senza neanche rendersene conto nel recinto adibito ai lupi. Quando se n’è accorta era, però, troppo tardi. Dopo esserseli trovati davanti ha provato a fuggire, ma dopo un attimo di esitazione questi sono andati all’attacco. In una manciata di secondi le sono arrivati addosso e l’hanno aggredita. Immediato è stato l’intervento dei soccorsi. Questi hanno separato la malcapitata dai suoi aggressori a quattro zampe e l’hanno rapidamente portata all’esterno, dov’era al sicuro.
Una volta medicata, la donna è stata trasportata in ospedale dove è attualmente ricoverata. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. L’arrivo degli addetti alla sicurezza è stato tempestivo e le ha permesso di salvarsi. Tuttavia, non ha potuto evitare gravi ferite al collo, alla schiena e al polpaccio. Attualmente sono in corso delle indagini. La polizia francese vuole capire come sia stato possibile superare con tutta questa semplicità una recinzione che avrebbe il compito di impedire l’uscita di animali. In tal senso si è espresso anche il magistrato incaricato: “Per il momento è ancora presto per dare una risposta”.