Il leggendario conduttore Rai ha da poco festeggiato il suo compleanno, tantissimi i fan e i colleghi che lo hanno celebrato sul web.
Solamente pochi giorni fa è arrivato il doveroso messaggio di auguri da parte della Rai, d’altronde è uno dei volti che ne hanno fatto la storia ovvero Pippo Baudo – all’anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo. Stiamo parlando di una delle colonne portanti del piccolo schermo, che di recente è tornato a far parlare di sé per alcune notizie riguardanti le sue condizioni di salute, a intervenire anche il suo entourage: “Non si sa perché sia stata fatta circolare questa notizia”.
Da tempo, tra l’altro, le sue apparizioni in televisione sono diventate sporadiche, sta cercando di godersi il più possibile il meritato riposo. Ha alle spalle oltre sessant’anni di carriera, era abbastanza inevitabile che si prendesse un momento per rifiatare. Basti pensare che il primo programma che ha condotto risale alla fine degli anni Cinquanta, quando fu al timone di Guida degli emigranti e Primo piano, prima di farsi conoscere al grande pubblico grazie a La canzone nova nei primi anni Sessanta.
Classe 1936, Pippo Baudo ha da poco spento ottantotto candeline, essendo nato il 7 giugno a Militello in Val di Catania, in Sicilia, da Giovanni Baudo e Innocenza Pirracchio, scomparsi rispettivamente nel 1990 e nel 1993. Dopo le scuole superiori si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania ma è proprio in quel periodo che si apre uno spiraglio per il suo ingresso nel mondo dello spettacolo.
Dopo le prime apparizioni non si è più fermato, i fan ricorderanno benissimo che è stato ad esempio al timone del Festival di Sanremo per ben tredici volte – detiene il record assoluto, subito dietro un altro colosso come Mike Bongiorno. Il presentatore si sta godendo la pensione e secondo quanto rivelato da Orietta Berti ammonterebbe a soli novecento euro.
Ormai da un po’, vive ancora a Roma e ha due figli, Alessandro e Tiziana, uno nato dalla relazione con Mirella Adinolfi e l’altra dal matrimonio con Angela Lippi. Nel 1986 poi salì all’altare con Katia Ricciarelli, nota cantante lirica, dalla quale ha divorziato nel 2004.
Solamente di recente sono state messe in circolazioni voci su un presunto aggravarsi delle sue condizioni di salute, smentite dal diretto interessato ai microfoni dell’ANSA. La malattia in realtà è giusto un brutto ricordo, erano gli anni Settanta quando gli fu diagnosticato un tumore alla tiroide, dal quale è poi guarito anche grazie alle cure all’avanguardia per l’epoca.