Un senzatetto, mentre frugava tra i rifiuti, ha trovato un portafoglio con all’intero quasi 2.000 euro ma la sua reazione ha stupito tutti
Un’emozione di quelle che ti svoltano la giornata, e probabilmente anche di più. Bisognerebbe chiederlo a Hadjer Al-Ali, un senza tetto di 33 anni che non riusciva a credere ai suoi occhi quando la scorsa domenica la sua attenzione è stata catturata da un oggetto trovato presso la stazione di Amsterdam. Mentre era alla ricerca di lattine vuote, frugando nei bidoni della spazzatura di un treno vuoto, ha notato sul sedile un portafoglio. Dopo averlo raccolto, lo ha aperto e ha trovato al suo interno 2.000 euro.
Intervenuto ai microfoni del quotidiano olandese De Stentor, Hadjer ha raccontato: “Era un po’ aperto. C’erano molti soldi dentro, circa 1.970 euro“. La cosa più sorprendente della vicenda, però, è stata la reazione dell’uomo. Dopo aver, infatti, pensato di tenerlo Hadjer ha ritenuto fosse più corretto e civile recarsi dalla polizia: “Non so di chi fossero questi soldi. Forse è di qualcuno che aveva risparmiato per il proprio figlio, forse appartiene a qualcuno che ne ha davvero bisogno“. Un gesto nobile e non da tutti, soprattutto da parte di chi di quella somma avrebbe seriamente avuto bisogno per cercare di rilanciare una vita, per il momento, molto complicata.
Una azione apprezzata anche dalle forze dell’ordine che, sul profilo Instagram ufficiale, hanno pubblicato la foto del senza tetto, scrivendo: “Questa mattina un signore senza casa è entrato nel nostro ufficio. Aveva trovato un portafoglio ben pieno con circa 2.000 euro. Sfortunatamente, nel portafoglio non c’erano altri documenti identificativi o qualsiasi altro documento che potesse permetterci di identificare chi fosse il proprietario. Dal momento che crediamo che l’onestà debba essere premiata, quest’uomo ha ricevuto da noi il ‘pollice d’argento’. Un riconoscimento che solo occasionalmente regaliamo ai cittadini. Si tratta di un buono regalo da 50 euro” – spiegano, prima di aggiungere – “Se il proprietario del portafoglio non denuncia entro un anno, il signore diventerà proprietario anche del denaro ritrovato“.
Un riconoscimento più che meritato per Hadjer che, nonostante non abbia – per il momento – potuto, o meglio, voluto intascare la somma, ha ottenuto da parte delle istituzioni una piccola ricompensa e il merito di essersi dimostrato cittadino leale e civile. Tantissimi i commenti di apprezzamento arrivati anche sui social. Le persone si sono volute congratulare con l’uomo che ha messo in mostra tutta la propria onestà. Una storia da cui imparare molto e che si spera possa servire da lezione in tutti il mondo.