Un senzatetto, dopo aver restituito un portafoglio trovato con 2.000 euro dentro, ora può davvero dare una svolta alla propria vita
L’onestà di una persona qualche volta può realmente fare la differenza. L’esempio eclatante è quello di Hadjer Al-Ali, un senzatetto di 33 anni che domenica scorsa è stato protagonista di un gesto ammirevole. Mentre si trovava nella stazione dei treni di Amsterdam, rovistando tra i secchi di un vagone, ha trovato un portafoglio incustodito. Raccolto, lo ha aperto e al suo interno ha trovato quasi 2.000 euro. Davanti a una somma del genere, invece di intascarsela, ha deciso di portarlo alla polizia, denunciando lo smarrimento.
“Era un po’ aperto. C’erano molti soldi dentro. Potevano essere di qualcuno che aveva risparmiato per suo figlio o che aveva davvero bisogno di quella cifra“, ha detto ai microfoni del quotidiano locale De Stentor. Un’azione apprezzata anche dalle forze dell’ordine che, per mostrare la loro ammirazione, lo hanno insignito del ‘Police d’argento’ – un riconoscimento che le autorità assegnano ai residenti che si sono distinti una prestazione eccezionale – e con un premio di 50€, sottolineando che se il proprietario non avesse reclamato il portafoglio entro un anno, quel denaro sarebbe andata ad Hadjer. Se tutto ciò sembrava sufficiente, in realtà si è rivelato nulla rispetto a quello che è accaduto nelle ore seguenti.
La possibilità di cambiare vita
Venuta a sapere di quanto successo, la pagina Instagram Cestmocro ha lanciato una raccolta fondi per i senzatetto tramite GoFundMe. Il risultato è stato senza precedenti. Nel giro di un solo giorno sono stati raccolti già 34.102 euro, con una donazione in particolar modo che è arrivata a 750 euro. Intervistato dalla redazione di AD, Hadjer ha però fatto sapere di non voler ricevere regali e di volerseli guadagnare: “Sono estremamente grato di tutto, ma non voglio essere troppo avido. Voglio guadagnarmelo. Per questo motivo non ho mai voluto benefici, ma preferisco raccogliere le lattine“.
Nel giro di pochi giorni ormai Hadjer è una figura celebre nella Capitale olandese. Viene fermato per strada, salutato e tutti si congratulano con lui. Soprattutto, però, sui suoi profili social sono arrivate numerose offerte di lavoro che starebbe prendendo in considerazione. Onorato di tutto ciò, il suo sogno nel cassetto è però diverso, quello di rivedere i suoi figli e per questo lancia una proposta: “Vedo uomini che stanno attraversando un momento difficile e non sono più interessati alla vita. Dovrebbe esserci un fondo per i padri senzatetto così possiamo fare qualcosa con i nostri figli“. Cosa farebbe lui con i soldi? Anche su questo ha le idee chiare: “Investirei in un nuovo futuro. Credo sempre che da una buona azione nasca qualcosa di buono, è così che mi approccio alla vita. Ma non ho mai osato sognarlo”.