Gussoni (IlMeteo.it): “Il caldo è pronto a tornare, ma in alcune regioni attenzione ai temporali”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Il caldo tornerà soprattutto all’estremo Sud e sulle isole maggiori”.

E’ stata una settimana di tregua dal caldo. Dopo una parte centrale di giugno con punte anche di 40 gradi, in questi ultimi giorni le temperature sono ritornate nella media. La situazione meteorologica, però, è destinata a cambiare ancora una volta nelle prossime ore.

Esclusiva Gussoni meteo Italia
Caldo e maltempo – Notizie.com – © Ansa

Gli ultimi aggiornamenti confermano il ritorno del caldo al Sud mentre al Nord sono previste piogge e temperature nella media. Di tutto questo ne abbiamo in esclusiva con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Gussoni: “Da settimana prossima attesa una nuova ondata di maltempo”

Esclusiva Gussoni meteo Italia
Nuova ondata di maltempo prevista per settimana prossima – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, in questi giorni abbiamo avuto una piccola tregua dal caldo. Cosa dobbiamo aspettarci per il weekend?

Tornerà il gran caldo soprattutto sulle isole maggiori e all’estremo Sud dove sono previsti anche picchi di 40°. Attenzione, però, perché al Nord tra sabato e le prime ore di domenica è previsto un break temporalesco. Piogge possibili in particolare tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta“.

Maltempo che durerà poche ore?

Assolutamente sì. Domenica sarà una giornata caratterizzata specialmente dal sole. Anche se qualche temporale potrà esserci soprattutto nelle zone interne al Nord“.

Dal punto di vista delle temperature cosa dobbiamo aspettarci?

Al Sud e sulle due isole molto più alte della media climatica. Al Nord niente di estremo, temperature nella norma“.

Quali sono, invece, le previsioni per la prossima settimana?

La prossima settimana dovrebbe iniziare con un nuovo break temporalesco. Le regioni maggiormente colpite saranno ancora quelle del Nord, ma martedì le piogge dovrebbe arrivare anche sulla fascia adriatica. Questo porterà ad un calo delle temperature, che torneranno ovunque nella media“.

Quando avremo un caldo duraturo?

Difficile dirlo ora. Sicuramente entro la prima metà di luglio è attesa una nuova fiammata“.

Impostazioni privacy