Uno scontro tra un autobus e un treno ha causato danni ingenti, sono cinque i morti a causa dell’impressionante incidente
Incidente drammatico in Slovacchia. Nella zona sud-Ovest del Paese un treno EuroCity e un autobus si sono scontrati all’altezza di un passaggio a livello. Sono centinaia i passeggeri, alcuni di questi rimasti feriti, altri senza vita. L’evento risale allo scorso giovedì, 27 giugno, e nel corso di queste ore si stanno ancora svolgendo i lavori di rimozione dei due mezzi pesanti venuti all’impatto. A riportare la notizia è l’agenzia di stampa TASR, della Repubblica Slovacca, che sta aggiornando in continuazione sulle condizioni delle persone rimaste coinvolte nella tragedia sulle informazioni fornitegli dalla polizia e della compagnia ferroviaria ZSSK.
La collisione sarebbe avvenuta poco dopo le 17.00, vicino alla cittadina di Nové Zámky, a circa 110 chilometri di distanza, situata a est della capitale slovacca Bratislava. Il treno stava attraversando il territorio solo di passaggio. Partito da Praga, in Repubblica Ceca, aveva come destinazione finale la Romania, più precisamente Budapest. Uno dei due sembrerebbe, anche se si tratta per ora solo di apparenza, non aver rispettato il passaggio a livello, andando così a creare le condizioni per uno scontro rivelatosi fatale e che ha causato danni ingenti.
Almeno cinque sono rimasti feriti. Tra loro è compreso anche l’autista del treno internazionale. Questo ha riportato ustioni dovute alle fiamme che hanno circondato la locomotiva dopo l’incidente. Un portavoce delle ferrovie ha, purtroppo, aggiunto alla lista anche il numero di cinque morti. L’autobus, colpito, è volato in mille pezzi, molti dei suoi passeggeri sono salvi per miracolo, altri purtroppo non ce l’hanno fatta. Le condizioni dei feriti verranno monitorate nelle prossime ore. Attualmente sono ricoverati in ospedale, nessuno sembrerebbe essere in pericolo di vita, ma resteranno tutti sotto osservazione fino a quando non vi saranno tutte le certezze necessarie per dargli il via libera.
I motivi che hanno portato a un impatto così particolare non sono noti, ogni immagine che sta circolando sui social è successiva allo scontro e in questo senso si stanno svolgendo indagini approfondite. I media hanno ipotizzato che il sistema di segnalazione al passaggio a livello avrebbe potuto essere danneggiato. La sera prima, infatti, la zona era stata colpita da temporali che avevano causato l’esondazione di un fiume che si trova nei pressi. L’acqua avrebbe potuto rompere la tecnologia, portando così a un impensabile impatto. Al momento, però, si tratta solo di teorie che, eventualmente, saranno confermate o smentite dalle tesi ufficiali, per le quali sarà però necessario attendere ancora.