Sedie e tavolo di plastica, dai nuova vita al tuo giardino: come rimuovere lo sporco in pochi minuti

Le sedie e il tavolo di plastica da esterno tendono a cambiare completamente colore a causa dello sporco ma si può rimediare velocemente.

Le sedie e il tavolo da esterno, soprattutto quelle bianche, tendono ad accumulare sporco e polvere, soprattutto se non correttamente conservate durante il periodo invernale. Questo perché gli agenti atmosferici sono sempre più violenti e di conseguenza è molto facile che sole e pioggia vadano a corrodere la parte più esterna della plastica.

Sedie e tavolo di plastica rimuovere sporco
Come rimuovere lo sporco da sedie e tavolo in pochi minuti (notizie.com)

Questo determina la porosità del materiale che, in breve tempo, diventa molto assorbente e quindi peggiora rapidamente il complesso. Ciò non vuol dire doverle gettare via, che costino tanto o poco non ha importanza. Se sono in buono stato è giusto pulirle correttamente per farle tornare come nuove.

Sedie e tavolo di plastica, come rimuovere velocemente lo sporco

Non c’è nulla di più tipico per l’estate delle sedie e del tavolo in plastica da tenere in giardino o terrazzo, è il simbolo stesso del periodo di vacanza. Questi hanno costi che sono abbordabili rispetto a quelli in ferro e per questo molti tendono a cambiarli quando risultano visibilmente sporchi per prodotti nuovi.

Sedie e tavolo di plastica, dai nuova vita al tuo giardino
Trucco per pulire rapidamente sedie e tavolo esterni (notizie.com)

Il punto però è che basta veramente poco per ridare splendore a questi oggetti e, in generale, sarebbe utile tenerli a riparo da fonti di calore eccessive e pioggia, anche semplicemente adottando un telo di plastica da pochi euro che possa schermare gli agenti esterni.

Per procedere all’igienizzazione prima di esporli è utile avere bicarbonato di sodio e aceto. Questi due ingredienti sono molto efficaci, economici e sicuramente presenti in ogni casa. il sapone standard purtroppo non serve perché non avendo quella proprietà leggermente corrosiva non riesce ad eliminare velocemente le macchie. Sciogliere gli ingredienti in acqua molto calda, quindi intingere un panno pulito nella soluzione e poi passare energicamente sulla superficie.

Se le macchie sono molto incrostate allora cospargere il tavolo e le sedie di bicarbonato e fare una leggera frizione. In questo modo ogni traccia di sporco sarà rimossa molto rapidamente e tutto tornerà come nuovo. Lavare bene successivamente con abbondante acqua. Meglio evitare i prodotti chimici, oltre ad essere troppo aggressivi rischiano di compromettere il colore stesso delle coperture.

Oltre alla pulizia che va fatta sempre per questioni di igiene, è opportuno anche pensare a come andare a disinfettare tutto e, al tempo stesso, rimuovere le tracce esterne. Prevenire però resta la soluzione migliore, soprattutto quando si tratta di materiali come la plastica che possono ingiallire e deteriorarsi molto facilmente, anche semplicemente con l’esposizione diretta al sole.

Impostazioni privacy