Cucciolo di ghepardo trasferito a un’altra “famiglia affidataria”

Un piccolo di ghepardo è stato affidato a una nuova famiglia che lo ha accolto a ‘braccia aperte’ come se fosse figlio loro

Buone notizie per il cucciolo di ghepardo del giardino botanico di Cincinnati. Il piccolo in questi giorni ha trovato una nuova famiglia. Questo era l’unico figlio di una madre adottiva e, stando a quanto riportano dagli Stati Uniti, questo avrebbe rappresentato un rischio per la propria esistenza. Un comunicato dello zoo in cui si trovava spiega che: “Un singolo cucciolo singleton non è sufficiente per garantire abbastanza stimolazione per produrre l’allattamento da parte della madre“. Proprio per garantirgli ulteriori possibilità di essere allattato, la direzione del parco ha deciso di affidarlo ad altri genitori della stessa specie che, in quel periodo, avevano dato alla luce dei cuccioli in un’altra struttura.

Cucciolo di ghepardo trasferito a un’altra “famiglia affidataria”
Un cucciolo di ghepardo è stato affidato a una nuova famiglia (Pixabay) – Notizie.com

I direttori del centro hanno spiegato che, nel medesimo intervallo temporale, Etosha – un altro ghepardo presente nella riserva – ha partorito altri piccoli. Per questo motivo la scorsa settimana il neonato animale è stato trasferito, in modo da potersi adattare ai suoi fratelli adottivi, così da essere sicuro di ricevere i nutrimenti necessari per la sua sopravvivenza. Tom Tenhundfeld, capo custode dello zoo cittadino e del centro di allevamento di ghepardi del Giardino Botanico ha spiegato, in un comunicato, che: “Ci coordiniamo con gli altri centri di allevamento di ghepardi in modo che le cucciolate nascano semi-ravvicinate, in modo che se si verificano situazioni di affidamento incrociato, i cuccioli siano il più vicino possibile alla stessa età“.

La madre sta allattando i cuccioli

Abbiamo già introdotto con successo cuccioli nella nostra struttura, incluso il cucciolo geneticamente più prezioso della popolazione nordamericana, e tutto sta andando bene con questa introduzioneha sottolineato l’esperto. Prima di essere aggiunto al nuovo gruppo. “L’allattamento è stato osservato e lei è attenta a tutti e tre i cuccioli. È un bene che i ghepardi non sappiano contare! ha detto simpaticamente Tenhundfeld, sottolineando il fatto che la mamma ha ignorato la presenza di un nuovo figlio.

La madre sta allattando i cuccioli
La madre sta allattando anche il nuovo cucciolo (Pixabay) – Notizie.com

Lo scorso 25 giugno, un rappresentante ha fornito ulteriori aggiornamenti a Fox News Digital, sottolineando che: “La mamma e i tre cuccioli stanno benissimo” – ha spiegato – “Tutti quanti ricevono l’allattamento da lei e stanno piano piano ingrassando“. Lo zoo ha permesso alla Lighthawk Conservation Flying, la compagnia che ha trasportato il cucciolo dall’Oregon a Cincinnati, di dare un nome alla nuova aggiunta che verrà deciso nei prossimi giorni. Tutto questa è una manovra necessaria per preservare una razza in via di estinzione, come, appunto, quella dei ghepardi.

Impostazioni privacy