Dalla Dengue alle gastroenteriti, Matteo Bassetti mette in guardia per l’estate: “infezioni non vanno in vacanza”
Con l’arrivo dell’estate e il conseguente esodo verso le destinazioni vacanziere, si rinnova l’attenzione verso le malattie infettive che possono caratterizzare questo periodo dell’anno. Secondo Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive all’ospedale policlinico San Martino di Genova, nonostante la pandemia di Covid-19 abbia aumentato la consapevolezza generale sulle infezioni, è importante non abbassare la guardia anche nei mesi estivi.
L’estate porta con sé una serie di patologie tipiche del periodo caldo ma anche alcune che ci accompagnano durante tutto l’anno. Tra queste troviamo virus respiratori parainfluenzali come metapneumovirus, coronavirus diversi da quello responsabile della COVID-19, picornavirus, adenovirus e altri ancora. Inoltre, Bassetti segnala la presenza dell’ultima variante Sars-CoV-2 denominata KP.3 che sta causando preoccupazione soprattutto tra gli anziani.
Le infezioni della pelle come l’impetigine sono comuni durante i mesi caldi, così come le punture di insetti che possono trasmettere malattie più gravi. Tra queste ultime si annoverano la febbre West Nile, già presente sul territorio italiano, e la Dengue che potrebbe teoricamente generare focolai autoctoni. Non va dimenticata nemmeno la malattia di Lyme trasmessa dalle zecche.
Bassetti sottolinea l’importanza di un uso appropriato degli antibiotici per evitare resistenze batteriche soprattutto nel trattamento delle infezioni cutanee o dopo punture di zecche. Per quanto riguarda le gastroenteriti estive causate da agenti come norovirus, rotavirus, salmonella ed E.Coli è fondamentale seguire raccomandazioni igienico-sanitarie precise: lavarsi frequentemente le mani, consumare cibi ben cotti e prestare attenzione alla conservazione degli alimenti soprattutto quando si è al mare o si consuma street food in paesi a rischio.
Per godersi un’estate senza spiacevoli sorprese legate a malattie infettive è quindi necessario adottare comportamenti prudenti sia nella scelta degli alimentari sia nella gestione dei piccoli incidenti come punture d’insetto o escoriazioni cutanee. La prevenzione passa attraverso semplici gesti quotidiani capaci però di fare la differenza nella salvaguardia della nostra salute.
Sebbene l’estate sia sinonimo di relax e divertimento è bene ricordarsi che le infezioni non vanno mai in vacanza. Seguendo i consigli degli esperti sarà possibile godere appieno del periodo estivo riducendo al minimo il rischio associato alle malattie stagionali.