I trucchi per pulire il proprio materasso in pochi semplici passi

Il vostro materasso è sporco e non sapete come pulirlo? Le macchie non se ne vanno? Questa è la guida ideale per voi

Il materasso è simbolo di riposo. Il posto più bello dove potersi rilassare dopo una giornata stressante di studio o di lavoro. Qui tutti i pensieri vengono rimandati al giorno dopo e lentamente ci si lascia andare tra le braccia di Morfeo.

Raramente, però, ci prendiamo cura di lui, poche volte ci occupiamo della sua pulizia, importante, ma anche molto faticosa e difficile. Per questa ragione abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione una guida che vi aiuti in questo arduo compito, così da potervi non solo godere il vostro ristoro, ma farlo anche su un letto lindo e candido.

I trucchi per pulire il proprio materasso in pochi semplici passi
La guida per pulire il vostro materasso (Pixabay) – Notizie.com

Il punto di partenza è quello di rimuovere la fodera, quella copertura che evita il contatto diretto con il nostro corpo. Questa può essere sbiancata e messa in lavatrice, così già da garantirsi una prima pulizia.

Liberarlo dal soffocamento della fodera, inoltre, è un ottimo modo anche per permettere al materasso di prendere aria, mentre questa si lava e si asciuga. In questo lasso temporale avrai anche l’occasione di verificare la presenza di macchie.

In tal caso, una soluzione sempre efficace è quella del bicarbonato. Miscelato con acqua tiepida e versato sulla macchia, questo farà effetto e provvederà a rimuoverla.

Sporco ostinato e prevenzione

Vi sono poi casi più particolari e che meritano un ulteriore approfondimento. Soprattutto d’estate può accadere che, con il caldo della notte, si sudi mentre si dorme, sporcando il materasso con chiazze di sudore.

Nessuna paura. Anche per questo esiste un rimedio eccellente: il sale da cucina. Vi basterà inumidire la macchia con un po’ di acqua, senza esagerare, e spargervi sopra del sale, dandogli poi il tempo di assorbirsi. Per essere ancor più precisi, si può anche dare un’ulteriore ripassata con un panno.

Sporco ostinato e prevenzioneSporco ostinato e prevenzione
Come rimediare allo sporco più ostinato (Pixabay) – Notizie.com

E qualora lo sporco non se ne volesse andare? Beh, a mali estremi… estremi rimedi: il detergente per i tappeti. Mescolato con del sapone questo avrà un effetto ancor più impattante. L’ultima speranza è rappresentata dal lavaggio a secco, ultima risorsa dopo una serie di tentativi.

L’ideale, però, sarebbe scegliere la strada della prevenzione. Porre intorno al materasso, infatti, un molton – un tessuto particolarmente protettivo e impermeabile – impedirà che l’umidità possa penetrare e macchiare il vostro giaciglio.

D’altronde, prevenire è sempre meglio che curare, ma qualora fosse troppo tardi potete sempre provare i consigli che vi abbiamo dato. Così facendo vi godrete il vostro sonno, o il vostro riposo, in assoluta pace e con un letto pulito.

Impostazioni privacy