Le proteine sono elementi essenziali per l’organismo ma eccedere, in un senso o nell’altro non è mai una condizione positiva.
I medici sottolineano sempre come solo con un’alimentazione varia e adeguata sia possibile essere ben nutriti. Questo vuol non alterare le proporzioni, prediligere sempre la varietà e la stagionalità, mangiare frutta e verdura. La Dieta Mediterranea offre un ottimo spunto in questo senso perché adeguatamente bilanciata.
Al di là di quello che sia il regime alimentare scelto però è essenziale non prendere decisioni autonome, basandosi su idee e concezioni per l’eliminazione di determinati prodotti o sulla volontà di introdurre o aumentare le proporzioni di alcune cose a discapito di altre.
Le proteine sono necessarie ma talvolta, chi fa molta attività fisica, tende a farne un uso smodato dal momento che le ritiene essenziali per quel tipo di lavoro fisico. In realtà ciò andrebbe sempre determinato da uno specialista altrimenti quello che si rischia è di fare più danni che benefici e quindi di creare problemi insormontabili.
Le proteine sono pericolose e lo ha spiegato il celebre medico Melanie Murtphy Richter che ha indicato quali sono i segnali che il corpo invia quando c’è un eccesso di proteine nell’organismo. Il primo e molto indicativo è quando si manifestano deficit di digestione.
Sensazione di avere un peso sullo stomaco anche senza aver fatto un pasto molto grasso, stitichezza ricorrente, mal di stomaco, sono tutti segnali inequivocabili di un eccesso di proteine. In questi casi si avranno sicuramente problemi a liberare l’intestino, per contrare il fattore è necessario fare uso di fibre che aiutano il transito.
L’impiego di alimenti protetici è anche una condizione di disidratazione dell’organismo, questo vuol dire aumento della produzione di urino a discapito dei liquidi nel corpo. Bisogna fare attenzione, i danni ai reni possono essere molto importanti.
Ci sono poi da considerare anche i calcoli renali e quindi la concausa dei danni ai reni. Persone che fanno un uso improprio di questi alimenti possono avere alito cattivo o pesante, questo perché le proteine sono direttamente connesse alla salute orale. Gli eccessi provocano anche squilibri ormonali, condizione a cui va fatta massima attenzione perché sia per l’uomo che per la donna possono esserci conseguenze gravissime, con impossibilità a concepire.
Non si tratta di condizioni di passaggio o banali ma di situazioni che possono avere conseguenze veramente importanti nella vita oltre che patologie molto serie di cui bisogna prendere atto. È quindi fondamentale sempre rivolgersi ad uno specialista per un percorso terapeutico appropriato.