Previsioni di oggi 1 luglio: allerta gialla per temporali, le regioni interessate

Maltempo in Italia secondo le previsioni meto di oggi 1 luglio, allerta temporali per alcune regioni. La situazione aggiornata. 

L’Italia si trova a fronteggiare una situazione meteo decisamente contrastante in questo inizio di luglio. Se da un lato il Centro e il Sud godono di una luminosa giornata estiva con temperature destinate a una gradita discesa, il Nord affronta condizioni ben diverse.

previsioni meteo maltempo
Le previsioni meteo di oggi – notizie.com

Un’ondata di maltempo sta infatti interessando diverse regioni settentrionali, portando pioggia e temporali che non risparmiano l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Dopo aver colpito duramente Piemonte e Valle d’Aosta nei giorni scorsi, le piogge si sono estese anche alla Lombardia, al Veneto ed al Friuli Venezia Giulia. La serata vedrà poi l’arrivo delle precipitazioni anche sull’Emilia Romagna. Questo scenario ha indotto la Protezione Civile ad emanare un’allerta gialla per temporali in queste aree.

Allerta gialla della Protezione Civile

La decisione della Protezione Civile di dichiarare l’allerta gialla per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto deriva dall’analisi dei modelli meteorologici che prevedono precipitazioni da sparse a diffuse accompagnate da temporali localmente intensi. Una profonda area perturbata di origine atlantica è la principale responsabile dell’instabilità che sta interessando soprattutto il centro Europa ma che ora si estende alle nostre latitudini settentrionali.

allerta gialla pioggia
Allerta gialla temporali – notizie.com

Non sembra profilarsi un miglioramento immediato delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali d’Italia. Anzi, i modelli meteo indicano una prosecuzione della fase instabile anche per martedì 2 luglio e mercoledì 3 luglio con rischio elevato di forti temporali che potrebbero spostarsi dal Nord-Ovest verso il Centro-Sud del Paese. Questa situazione porterà anche ad un sensibile calo delle temperature che potrebbero addirittura scendere sotto le medie stagionali del periodo.

Sebbene le precipitazioni possano causare disagi significativi nelle zone colpite dal maltempo, c’è chi guarda con favore al calo delle temperature previsto. Dopo settimane caratterizzate da un caldo intenso su gran parte del territorio nazionale, questa pausa rappresenta una tregua molto attesa soprattutto dalle persone più sensibili alle alte temperature.

Gran parte dell’Italia continua a godere dell’estate tra sole e clima mite grazie alla discesa delle temperature prevista per i prossimi giorni, ma alcune regioni del Nord dovranno fare i conti con un’inizio di luglio all’insegna del maltempo. La situazione richiede attenzione particolare nelle aree soggette all’allerta gialla dove la combinazione tra precipitazioni intense e possibili temporali potrebbe comportare ulteriori disagi.

Gestione cookie