Foti sulla Nazionale: “Biden si sottopone al voto, ma l’Italia…”

Il Capogruppo alla Camera del partito leader nella maggioranza di Governo ha commentato la recente debacle degli Azzurri agli Europei di calcio 

A distanza di quasi una settimana tiene ancora banco, non soltanto in tutti gli appassionati sportivi, la clamorosa esclusione della Nazionale italiana da Euro 2024 per opera della Svizzera nella prima partita ad eliminazione diretta. Una sconfitta pesante che sta mettendo a rischio tutto il sistema calcio dal presidente federale Gabriele Gravina al commissario tecnico Luciano Spalletti.

Delusione azzurra – Notizie.com – Ansa foto

 

Ci eravamo presentati da Campioni d’Europa in carica, dopo il trionfale cammino del 2021 in Inghilterra con la grande impresa di Wembley proprio contro i padroni che aveva in parte riscattato le due clamorose mancate partecipazioni ai Campionati del Mondo, ma il ritorno alla realtà ha fatto tornare il buio sul calcio italiano.

Polemiche Italiane

La Nazionale di calcio è la squadra più amata dagli italiani ed è chiaro che quando arriva una sconfitta molto pesante le critiche sono sempore feroci, aspre e molto dure così come la caccia la colpevole di turno. La clamorosa eliminazione dalla massima competizione continentale sta avendo inevitabilmente delle forti ripercussioni su tutto il sistema calcio, con lo stesso presidente Federale Gabriele Gravina sulla graticola soprattutto per non aver rassegnato le dimissioni all’indomani del fallimento. Sulla questione calcio nazionale è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Notizie.com anche il Capogruppo alla camera di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti. “Penso che fossimo un po’ fuori registro in tutte le partite che abbiamo giocato. Non ho visto neanche quando abbiamo vinto con l’Albania una Nazionale brillante”, ha affermato Foti che poi ha aggiunto, “Meglio Biden della Nazionale Italiana? Io credo che i ruoli siano diversi e da italiano mi preoccupa molto di più la Nazionale che non fosse in forma, perchè Biden si sottopone a un voto e quindi se sarà o meno degno di fare il Presidente degli Stati Uniti, lo diranno gli elettori americani. Noi al contrario invece dobbiamo accettare il risultato del campo che resta un risultato impietoso”.

La scelta di Gravina di non dimettersi

In molti si attendevano le dimissioni immediate del Presidente Federale Gabriele Gravina che invece ha rilanciato annunciando la data delle possibili nuove elezioni nel mese di Novembre. “Il problema non è quello di restare o dimettersi”, aggiunge ancora il Capogruppo di Fratelli d’Italia, “ma il vero problema è cercare di capire se quella di questa vicenda europea è stata una missione nata male per molteplici motivi, perchè non si può dire che i giocatori in campo non fossero persone o uomini di grandi capacità. Sicuramente possono essere arrivate stanche per le troppe partite di una stagione lunghissima, ma sicuramente è chiaro che cambiare quattro volte la formazione e i ruoli anche chiave, sicuramente non giova alla funzionalità di una squadra. Poi adesso va di moda che nion ha funzionato il blocco dell’Inter, ma soltanto perchè l’Inter ha vinto l’ultimo scudetto”, ha concluso Tommaso Foti”.

Gestione cookie