La duchessa di York, Sarah Ferguson, è tra le figure più curiose e forse meno note della royal family. Non tutti conoscono la sua storia.
Solamente qualche ora fa è apparso un post sul suo profilo Instagram che non è passato certo inosservato, tra i primi messaggi in ricordo di Lady Diana in occasione del suo 63esimo compleanno è arrivato quello di Sarah Ferguson. Nella foto le due sono insieme, era il 1990, e si trovavano a Buckingham Palace per il 50esimo anniversario della Battaglia d’Inghilterra del 1940. “Buon compleanno alla mia cara amica, Diana. Eri un pilastro di luce e amore. E che eredità ti sei lasciata alle spalle”, ha scritto in didascalia.
E non solo perché poi ha aggiunto: “Ricorderò per sempre le nostre risate e lo spirito affine e gentile che ho trovato in te. Sono sicura che vegli sempre su di noi. Riposa in pace amica mia”. Come i fan della royal family sapranno, le due erano molto amiche, si sono incontrate più o meno quando avevano quindici anni, poco più che adolescenti. Le loro strade si sono incrociate più volte fino all’ingresso quasi in contemporanea nei ranghi della corona britannica.
Sarah Ferguson, l’incredibile storia della duchessa di York
Classe 1959, oggi ha sessantaquattro anni, Sarah Ferguson nasce e cresce in una famiglia non aristocratica ma benestante e soprattutto particolarmente attiva in società. Il papà era un maggiore dell’esercito, la madre decide di lasciarlo dopo essersi innamorata di un altro uomo. Giovanissima, Sarah abbandona la propria casa e inizia a lavorare non appena raggiunta la maggiore età, riesce a ritagliarsi uno spazio all’interno di una società che si occupa di pubbliche relazioni.
È proprio Lady Diana a farle conoscere il suo futuro marito, il fratello del re Carlo III, Andrea. La storia d’amore tra i due viene ufficializzata a gennaio del 1986 e il matrimonio è stato celebrato pochi mesi dopo, a luglio, nell’Abbazia di Westminster, a Londra. A dieci anni dalle nozze – hanno avuto due figlie: Beatrice ed Eugenia – arrivano i titoli di coda sul suo matrimonio, pare infatti che la Ferguson abbia tradito ripetutamente il duca di York, finendo nel mirino dei tabloid per diverso tempo.
Oggi la filantropa e scrittrice è legata all’imprenditore Patrick Sean McNally, ex pilota automobilistico, e a giugno dello scorso aveva annunciato di aver affrontato e sconfitto un cancro al seno; almeno per il momento pare che il peggio sia alle spalle.