Per far tornare i vetri come nuovi serve un semplice ingrediente presente in cucina che può fare veramente la differenza.
Pulire vetri e finestre è veramente molto difficile e noioso. Non perché sia qualcosa di complesso da fare oggettivamente ma per lo sforzo che richiede la ripetitività della cosa. Tra le pulizie questo processo infatti è quello che viene talvolta invalidato subito dopo magari per una pioggia o per il sole battente che non fa che acuire tutta la polvere accumulata che diventa visibile.
I prodotti che sono disponibili in commercio sono sicuramente molto comodi ma parliamo o di agenti chimici pulenti per andare a igienizzare il contorno della finestra oppure di spray appositi per far splendere i vetri. Senza contare le difficoltà di arrivare in punti distanti e in posizione elevata e senza tenere conto di tutte le condizioni affini a cui, ovviamente, si è sempre sottoposti quindi utilizzo della scala, necessità di pulire ogni minimo angolo, aloni di acqua che restano ovunque.
Ecco dunque che correre ai ripari magari con un prodotto economico e soprattutto facile da utilizzare può fare veramente la differenza. Tra tutti è l’aceto di mele a cambiare l’esito delle pulizie. Questo è naturale, privo di rischi, economico e soprattutto con un doppio potere pulente.
Rispetto ad altri infatti l’aceto non solo igienizza e disinfetta, cosa fondamentale soprattutto per i vetri in esterno, ma è in grado di rendere tutto perfettamente brillante e, soprattutto, offre la possibilità di andare a creare una leggera patina invisibile che lascia scivolare ben più agevolmente lo sporco.
Questo quindi di fatto va ad allungare la tenuta generale, il pulito è ben visibile e nettamente distinto, lo sforzo minimo perché serve solo aggiungere un quarto di tazza all’acqua e poi con un panno pulito igienizzare i vetri. Si può sia inserire in un flacone spray che in una bacinella da cui poi andare direttamente a pulire, il tutto quindi è molto veloce.
Con questa soluzione non si puliscono solo i vetri ma anche la cornice, quindi di fatto con un sistema unico si igienizza tutto velocemente. Per vetri particolarmente sporchi si può aggiungere nel composto anche un po’ di sapone piatti e del bicarbonato, da sciogliere però molto bene. Questo massimizzerà il potere pulente e soprattutto renderà la superficie ancor più brillante. Attenzione però al bicarbonato, da sciogliere completamente per evitare danni ingenti come graffi e altri problemi irreversibili.