Forno+incrostato%2C+il+%26%238216%3Bsegreto%26%238217%3B+per+pulire+le+griglie%3A+nessuno+avrebbe+pensato+a+questo+ingrediente
notiziecom
/2024/07/05/forno-incrostato-il-segreto-per-pulire-le-griglie-nessuno-avrebbe-pensato-a-questo-ingrediente/amp/
Curiosità

Forno incrostato, il ‘segreto’ per pulire le griglie: nessuno avrebbe pensato a questo ingrediente

Published by
Valentina Giungati

Il forno incrostato è un problema comune, questo perché i residui alimentari secchi sono veramente difficili da rimuovere.

Anche i prodotti presenti in commercio talvolta non riescono a pulire tutto e ci sono pericoli da considerare perché la permanenza di cibo, anche se ormai indurito all’interno del forno porta alla proliferazione di germi e batteri che possono contaminare poi le pietanze che vengono successivamente cotte all’interno.

Come pulire le griglie del forno incrostato (notizie.com)

Nemmeno le alte temperature sono sufficienti ad abbattere questo pericolo, per questo va fatta molta attenzione per evitare problemi anche severi. Senza contare poi che, andando a scrostare queste componenti dopo tempo, si rischia di andare a tirare via lo stesso strato di copertura esterna delle superfici e quindi rovinare irrimediabilmente il forno.

Come pulire il forno incrostato senza danni: ingrediente segreto

Il problema non è dato solo dalle pareti interne che possono macchiarsi facilmente o apparire bruciate ma anche dalle griglie che sono ben più difficili da trattare. Usare prodotti chimici dove si va a cucinare del cibo è veramente una pessima idea. Il rischio minimo è quello di non lavare bene i residui successivi e quindi lasciarli nel forno, surriscaldandoli successivamente in fase di cottura e portando quindi ad un’esalazione che viene ovviamente assorbita dagli alimenti.

Pulire velocemente le griglie del forno incrostato (notizie.com)

Non è affatto qualcosa da sottovalutare, va fatta massima attenzione. Per pulire il forno aceto, limone e bicarbonato sono elementi validi ma c’è un ingrediente che nessuno conosce che può cambiare per sempre le pulizie in cucina, si tratta del caffè macinato.

Basta solo un po’ di caffè, un panno o una spugna pulita. Si va a collocare il caffè macinato sulla superficie da pulire, anche sulle bruciature vistose, si va quindi a strofinare vigorosamente senza aggiungere acqua (altrimenti perde la porosità quindi anche il panno deve essere nuovo). Successivamente basterà solo sciacquare tutto e le macchie ostinate e il cibo incrostato saranno rimossi in un colpo.

Non solo in questo modo non ci sono rischi per la salute e quindi si può stare tranquilli anche in caso di eventuali residui, ma si spende pochissimo perché un po’ di caffè è sempre presente in casa e soprattutto non ci sono danni ai materiali perché il caffè riesce a donare quel giusto tocco di frizione sui materiali senza per questo eccedere e rovinare tutto come altri prodotti.

Non usare retine, non impiegare prodotti abrasivi né sostanze potenzialmente a rischio. Se non si riesce è possibile aggiungere al caffè anche un cucchiaio di bicarbonato e del sale grosso. Il mix di tre ingredienti rimuoverà qualunque traccia anche datata presente nel forno.

Published by
Valentina Giungati