Il+paziente+scappa+dall%E2%80%99ospedale+psichiatrico%3A+scatta+la+caccia+all%E2%80%99uomo
notiziecom
/2024/07/06/il-paziente-scappa-dallospedale-psichiatrico-scatta-la-caccia-alluomo/amp/
Cronaca

Il paziente scappa dall’ospedale psichiatrico: scatta la caccia all’uomo

Published by
Marco Ercole

Un uomo è fuggito da un ospedale psichiatrico, girovagando di notte per strada: la polizia lo ha ritrovato con l’aiuto di un elicottero

Qualche giorno fa in un ospedale psichiatrico è scoppiato il caos quando un paziente è sparito dai radar. Dopo l’ultimo controllo, gli infermieri erano sicuri che si trovasse regolarmente nella sua stanza, come sempre. Ma non potevano immaginare che di lì a poco si sarebbe dato a una fuga forsennata, come quelle dei film. L’incredibile fatto è avvenuto nella città di Kortenberg, in Belgio, lo scorso giovedì sera intorno alle 21.45. Mentre chi di turno era distratto, non si sa ancora in che modo, l’uomo è riuscito a eludere la sicurezza e a scappare in strada dove, per qualche ora si è aggirato liberamente e indisturbato.

Un uomo fugge da un ospedale psichiatrico (Pixabay) – Notizie.com

Secondo quanto riportano le fonti locali, non sono stati svelati per privacy i suoi dati. Non sappiamo il cognome e neanche il nome, è stato detto solo che aveva 35 anni e alcuni suoi dettagli fisici e sugli indumenti che indossava quando ha deciso di fuggire. Quest’ultime informazioni erano necessari alla polizia – ma non solo – per cercare di individuarlo e riportarlo all’interno della struttura. Era vestito di nero, uno zaino color verde kaki, la sua pelle è abbronzata e i capelli molto scuri, anche questi tendenti al nero.

Parte la caccia all’uomo

Una descrizione che non è stata fondamentale solo per la polizia, ma anche per gli abitanti della cittadina. Dopo aver scoperto che il trentacinquenne ricoverato era evaso, in accordo con le forze dell’ordine, l’ospedale psichiatrico ha fatto inviare a tutti i residenti un messaggio comune. Nel testo veniva spiegato quanto accaduto, rasserenati tutti sulla tranquillità dell’uomo e specificato che, se lo avessero visto, avrebbero dovuto riferirlo alle autorità o alla stessa clinica. Da quel momento è partita una ricerca all’uomo. Oltre agli addetti ai lavori erano centinaia le persone scese in strada che hanno voluto dare una mano per individuarlo.

Usato anche un elicottero (Pixabay) – Notizie.com

Il punto di partenza è stata la Leuvensesteenweg, via per la quale è iniziata la sua lunga fuga. Da lì per via terra si sono mosse ronde di cittadini a caccia di questo fuggitivo. Ma non erano gli unici. Per accelerare i tempi e, soprattutto, evitare eventuali problemi agli altri o lui stesso, dalla centrale di polizia hanno comandato anche la partenza di un elicottero che, dall’alto, ha contribuito notevolmente nella cattura, arrivata a compimento circa due ore dopo che era fuggito. Ritrovato sano e salvo è stato poi riportato nel centro di psichiatria dove da questa settimana verrà seguito con particolare attenzione, sicuramente di più rispetto a prima.

Published by
Marco Ercole