Le 5 cose da sapere quando usi la carta di credito all’estero

Dovete usare la vostra carta di credito all’estero? Ecco una guida con tutti i consigli necessari per usufruirne al meglio

Usare la carta di credito sta diventando sempre più comune. Evita di portare con sé contanti ingombranti e facili da perdere o monetine ancor più fastidiose. Il suo utilizzo online, inoltre, permette di acquistare comodamente dal divano, senza il bisogno di recarsi si persona in un posto. Tra le sue molteplici comodità ce ne sono anche due che interessano soprattutto in clima vacanze: la possibilità di prenotare su Internet e, se ci si reca all’estero, di spendere soldi senza neanche la preoccupazione della valuta in essere nel Paese (seppur non sempre una svelta conveniente). Insomma, spesso e volentieri sono un vero e proprio vantaggio.

Le 5 cose da sapere quando usi la carta di credito all’estero
Le cinque cose da sapere sulle carte di credito (Pixabay) – Notizie.com

Prima di partire per un viaggio e darne per scontato l’utilizzo, però, può rivelarsi cosa buona e giusta conoscerne tutti i dettagli. Al di là di vantaggi e svantaggi, può essere interessante avere alcune informazioni in più su un mezzo di pagamento che usiamo quotidianamente e che, in alcuni casi, è in realtà per lo più sconosciuto. Nella guida che seguirà potrete trovare anche alcuni consigli che si possono rivelare utili. D’altronde, la sicurezza non è mai troppa e per essere davvero certi di star facendo le cose per bene è necessario conoscere quel che si fa.

Guida e consigli sulle carte di credito

Un primo aspetto è la differenza tra carta di credito e di debito, soprattutto dopo le ultime novità. Quando facciamo un pagamento, o un prelievo, di contanti con una carta di debito viene addebitato immediatamente sul conto a cui è collegata. Questo non non avviene con carta di credito. Oggi è diventata più complicata anche la loro distinzione. Qualche tempo fa tutto era più banale la carta di credito era (di solito) Visa o Mastercard, la tua carta di debito Maestro o Bancontact. Di recente, però, le banche hanno iniziato a sostituire quelle Maestro con una nuova Debit Mastercard o Visa Debit. Queste carte il logo Mastercard o Visa, ma non sono carte di credito.

Guida e consigli sulle carte di credito
Consigli utili sulle carte di credito (Pixabay) – Notizie.com

Un consiglio per quando si va all’estero, ma non solo, è quello di usare la carta di credito per pagare e basta. Al di fuori della zona euro, di solito è meglio effettuare i pagamenti con la carta di credito, perché più economico che con quella di debito. Prelevare denaro è quasi sempre più costoso. Quando si prenotano hotel o altri posti con pagamento anticipano è bene sapere che commercianti possono bloccare un importo sulla tua carta di credito come garanzia. Aumentare il limite di spesa può essere utile per evitare di essere bloccati. Per concludere un consiglio più banale e conosciuto, ma comunque importante. Se perdete o vi rubano la vostra carta, bloccatela immediatamente!

Gestione cookie